Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

‘Mentathlon’ la sfida dei cervelli per combattere l’anti-aging celebrale

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Molte persone danno importanza al loro aspetto fisico cercando di mantenersi giovani con il passare degli anni. Secondo gli studi di Assomensana però invecchiare in piena forma fisica non basta! E’ necessario mantenere anche una mente attiva e lucida per godere una vita indipendente e soddisfacente!

L’associazione non profit per la ricerca anti-aging ha realizzato ‘Mentathlon’, il campionato nazionale ‘spremi-menti’ aperto a tutti senza distinzioni di età anagrafica, intelligenza o istruzione. I concorrenti saranno suddivisi in due categorie, la junior (dai 18 ai 49 anni) e la senior (dai 50 anni in su) che potranno sfidarsi con test e giochi di attenzione, logica, calcolo, fluenza verbale, orientamento, ragionamento, concentrazione strutturati a livelli di difficotà crescente realizzati dai neuropsicologi di Assomensana, proposti in forma di gioco virtuale 2D sullo stile dei quiz televisivi.

Per partecipare basta iscriversi sul sito www.mentathlon.it e aspettare l’e-mail con la data in cui si svolgeranno le prove online sul sito e su Facebook. Durante l’iscrizione si dovranno risolvere tre livelli di prove seguendo le istruzioni e poi compilare il form. Gli esperti formati da psicologi cognitivi e neuropsicologi valuteranno le migliori performance e invieranno ai qualificati l’attestato digitale che sarà valido per l’iscrizione alle semifinali che si terranno a RiminiWellness. Nella finalissima gli 8 campioni rimasti (4 under 50 e 4 over 50) dovranno affrontare sfide mai viste nelle sessioni precedenti e i due migliori dovranno affrontarsi fino all’ultimo neurone nella superfinalissima.

‘Mentathlon’ è una campagna sociale per la sensibilizzazione verso il benessere mentale e se non avete voglia di partecipare al concorso sarà possibile cliccare nell’area ‘Fuori Gara’ del sito www.mentathlon.it per effettuare il test online di soli 15 minuti che vi darà la possibilità di mantenere il vostro cervello in costante allenamento analizzando la vostra logica, memoria procedurale e altre capacità mentali. Al termine verrà visualizzato il riassunto delle abilità esercitate con il relativo stato di benessere. Il gioco resterà on-line anche dopo le finali e verrà rinnovato periodicamente per chi vuole partecipare all’edizione dell’anno prossimo!