Cesenatico Cunego e molti big per onorare Pantani Domani al via il quinto 'Memorial'
Notizia pubblicata il 06 giugno 2008
Categoria notizia : Sport
DAMIANO CUNEGO, il vincitore della prima edizione del Memorial Marco Pantani, nel 2004, l'anno in cui vinse anche il Giro d'Italia, é il grande favorito del 5° Memorial Pantani, che si disputa domani con partenza da Cesenatico alle ore 11, 20 e arrivo, dopo 172, 1 km, a Cesena - Madonna del Monte. Cunego, non avendo preso parte al Giro, in questi giorni, é impegnato a mettere a punto la sua condizione in attesa di partire per il Tour de France.
Il capitano della Lampre sarà al via non solo per onor di firma ma per cercare di vincere la corsa, organizzata dal Panathlon Club Cesena (con la regia di Dionigio Dionigi e di Pino Buda), Club Magico Pantani e dal Gs Emilia per quanto riguarda la parte tecnica. Attesi tanti altri big: Gilberto Simoni, vincitore della 2ª edizione del Memorial, Danilo Di Luca, maglia rosa 2007, Alessandro Bertolini, 1° nella tappa del 21 maggio Urbania – Cesena, il bielorusso Vasil Kiryenka, vincitore sul Monte Pora, Luca Mazzanti, Domenico Pozzovivo, Luca Paolini, Danilo Napolitano e Daniele Bennati, vincitore 2 anni fa del Memorial Pantani, e di tre tappe al Giro.
Al gran completo la pattuglia dei romagnoli composta da Eddy Serri, Luca Celli, Matteo Montaguti, Enrico Rossi, Massimo Mazzanti, e Valentino Carriero. Starter d'eccezione alla partenza da Cesenatico, sarà il secondo classificato al Giro, grande fan di Pantani, Riccardo Riccò, il quale non potendo partecipare, in quanto la squadra non é iscritta, avrà pertanto questo grande onore. Dopo il passaggio sulla pista del'aeroporto di Pisignano, una passerella diventata una bella tradizione, all' uscita di Savignano si inizia a salire, prima a Cento, poi a Saiano, quindi a Montevecchio "Cima Pantani", Gran premio della montagna, per poi passare una prima volta sotto il traguardo a Madonna del Monte. Dopo aver percorso i primi 95 km, si devono percorrere due giri di 39,600 km ripetendo quindi le scalate ad Oriola - Montevecchio e Madonna del Monte con arrivo nel piazzale di fronte alla Basilica.
(foto di http://www.flickr.com/photos/zorro1000)