Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L'abbraccio di Cesena agli eroi del pedale. Il maltempo non ha rovinato la gara ciclistica

Notizia pubblicata il 09 giugno 2008



Categoria notizia : Sport


SPLENDE il sole sul traguardo di Madonna del Monte dopo una mattinata di pioggia. Giove Pluvio tortura a lungo il quinto Memorial Pantani, ma nell'ultima ora di corsa il diluvio lascia il posto al sole e così lungo il tracciato é festa grande: soprattutto lassù, all'arrivo, dove brulicano gli appassionati in fervente attesa, mentre lo speaker aggiorna sull'evoluzione della corsa. Il colore che domina é il giallo: quello sulle magliette degli aficionados del Club Magico Pantani, che pullulano nell'area del traguardo.

C'é una bandiera nera dei pirati, uno striscione: « Pantani sempre nel cuore». Vigili e volontari presidiano la salita, qualche appassionato dei pedali sfrutta la strada sgombra per impersonarsi per qualche minuto nel Cunego di turno. Sulla tribuna autorità  Dionigio Dionigi sospira: «In questa giornata ci é mancata solo la neve».

I CHILOMETRI dall'arrivo calano, tutti guardano verso Ponte Abbadesse, dove é ben visibile la rotonda del cimitero: lì transiteranno i corridori; ecco Celli e Rossi. Comincia la salita e le emozioni contagiano, con Cunego che prova l'assalto ma alla fine esulta Rossi che si mette le braccia sul casco incredulo come a dire: «Cosa ho fatto?» E c'é l'abbraccio del pubblico al vincitore, a Cunego, agli altri, a papà  Paolo Pantani, nel nome di uno sport che in Romagna non passerà  mai di moda e di quella faccia da Pirata che non smetterà  mai di farci compagnia.

(foto di http://www.flickr.com/photos/zorropix)