La grande festa alla Darsena. In cinquemila per l'omaggio a Magalotti E i più anziani riscoprono la 'balera'
Notizia pubblicata il 17 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
MARCO Magalotti l'avrebbe raccontata a modo suo. Facendo parlare le telecamere, dando una voce e un volto genuini a una serata come non se vedevano da tempo. Perchè in effetti é stata un evento incredibile quello andato in scena l'altra sera alla darsena per il Memorial Magalotti, la serata patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Rimini per ricordare a cinque dalla sua scomparsa il protagonista di In zir par la Rumagna, uno dei volti storici della televisione riminese.
Oltre 5mila persone (tantissimi anziani, ma anche parecchie coppie con bambini al seguito) hanno preso parte all'evento, arrivando da tutta la Romagna per rendere omaggio a Magalotti.
Ad aprire la serata sono stati i saluti del sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, e della presidente della Provincia Nando Fabbri. Poi via alla kermesse tra i video (con gli spezzoni più significativi di In zir par la Rumagna, la storica trasmissione condotta da Magalotti per Telerimini), lo spettacolo e la musica, tutta da ballare.
Che, per la gioia dei 5mila alla darsena, ha visto il ritorno dal vivo sul palcoscenico della premiata coppia del liscio Renzo e Luana, tornati a esibirsi insieme con l'orchestra. Un evento nell'evento, per gli appassionati di musica folk, e soprattutto per gli anziani, che non vedevano l'ora di poter ballare su una vera e propria pista all'aperto. Uno spettacolo che fa il paio con la Notte rosa, quando decine di spiagge e piazze si sono improvvisate balere per le coppie più mature. Chissà cosa avrebbe detto Magalotti, raccogliendo le loro interviste, i loro racconti...
Ma forse non c'é nemmeno bisogno di fare tanti zir par la Rumagna, per capire che non guasterebbe qualche ritrovo, qualche luogo in più per gli anziani, per permettere loro di ballare e divertirsi insieme. Ma dove sono finite tutte le balere?
foto di http://www.flickr.com/photos/ul_marga