Grande invasione musicale con il meglio degli indipendenti
Notizia pubblicata il 19 novembre 2008
Categoria notizia : Eventi
TRECENTO espositori (e molti sono rimasti fuori per mancaza di spazi) una tensostruttura in più rispetto agli scorsi anni per ospitare tutte le band live, un premio Oscar della musica per chiudere ‘alla grandissima’ la dodicesima edizione. Ecco il Mei edizione 2008, presentato ieri mattina in Comune dal patron Giordano Sangiorgi e dall’amministrazione comunale che con il Mei ha rinnovato per tre anni la convenzione, assicurando alla vetrina novembrina una vita tranquilla sotto il profilo delle risorse finanziarie.
Il Mei terrà banco dal 28 al 30 novembre; il 22 in piazza del Popolo e a Palazzo delle Esposizioni ci saranno iniziative che contribuiranno ad arricchire l’attrattività della città. Il 22 e il 23 in piazza si svolgerà infatti sarà MotoRa, ovvero il ritrovo delle migliori realtà motoristiche della provincia, mentre a Palazzo delle Esposizioni il 22 verrà inaugurata una mostra di Mauro Andrea dedicata a Lucio Battisti nel decennale della morte. La mostra su Battisti nasce dalla passione del musicista Michele Fenati, proprietario delle ‘memorabilia’ che saranno esposte fino al 30.
Ma veniamo al Mei vero e proprio. «E’ la vetrina della musica italiana — ha spiegato Sangiorgi — I dischi prodotti da etichette indipendenti hanno conquistato le classifiche italiane, e anche personaggi come Nicola Arigliano ed Enzo Iannacci ora pubblicano con produttori indipendenti. Vengono a Faenza gruppi come la Bandabardò, La Crus, gente come Daniele Silvestri che proprio qui festeggerà i 15 anni di carriera; poi ancora Giovanni Lindo Ferretti, Morgan, Niccolò Fabi e il maestro Nicola Piovani».
Piovani è stato premiato con l’Oscar per la miglior colonna sonora per il film ‘La vita è bella’ di Benigni; sarà al teatro Masini domenica 30 novembre. Il musicista ha da poco edito un disco, ‘Epta’, con l’etichetta indipendente Egea, sul tema del rapporto tra musica e matematica. Il concerto di Piovani, insieme ai solisti dell’Orchestra Aracoeli, concluderà la tre giorni del Mei, durante i quali il centro fieristico di via Risorgimento sarà presumibilmente assediato da appassionati, giornalisti ed esperti del settore, che dovranno districarsi tra decine e decine di momento live e numerosi convegni. Venerdì 28, giorno di apertura, al Masini concerto della Bandabardò, che presenteranno l’ultimo cd ‘Ottavio’ votato come il miglior disco indipendente dell’anno. Poi sabato 29 Notte Light, ovvero Notte bianca con decine e decine di occasioni per divertirsi in tanti locali e ritrovi. Piazza del Popolo ospiterà l’Indipendent music day: musica con Povia, Baccini, Lisa e altri, mentre al Masini concerto di ‘Cose di musica’, con Daniele Silvestri, Tricarico... Annunciato un premio a Red Ronnie (chitarra in ceramica opera di Elena Boschi). Tra i convegni, si segnala quello inaugurale di sabato 29 sui 40 anni del ’68 (atteso anche il ministro per le Attività giovanili Giorgia Meloni).
foto by http://www.flickr.com/photos/blackbirdblog