Al parco Italia in Miniatura la ‘Mega Festa delle Nanotecnologie’
Notizia pubblicata il 04 ottobre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sabato 26 ottobre presso il parco tematico dell’Italia in Minitura a Rimini si terrà la ‘Mega Festa delle Nanotecnologie’ aperta gratuitamente a tutte le scuole medie e superiori che si prenoteranno fino all’esaurimento posti.
La festa del ‘nanomondo’ vuole dare la possibilità ai partecipanti di scoprire come le nanotecnologie siano importanti nella nostra vita quotidiana. Gli studenti e visitatori potranno assistere a vari incontri in cui si parlerà di cure mediche, farmaci, materiali intelligenti e costruzioni di edifici il tutto con l’apporto di contributi video.
Il primo incontro sarà quello intitolato ‘Macro, micro, nano: l’affascinante viaggio nel nanomondo’ in compagnia del biologo e general manager Zcube Srl Dr. Lorenzo Pradella. Il secondo sarà intitolato ‘Storie di casa nostra: i nanofarmaci che usiamo per curare il corpo’ con il medico oncologo riminese Prof. Alberto Ravaioli. Il terzo avrà per tema ‘Materiali intelligenti nano-strutturati. L’arte di riparare e rigenerare tessuti e organi’ con la Dr.ssa Anna Tampieri, chimica e direttore della ricerca ISTEC-CNR di Faenza ed infine il Dr. Tony Ibrahim insieme alla Dr.ssa Chiara Liverani ricercatori IRST di Meldola interverranno su ‘Applicazioni delle nanotecnologie in oncologia’.
Alle ore 11.40 la festa prevede anche il Nanofocus, ovvero tavoli di approfondimento sugli argomenti legati alle nanotecnologie in compagnia degli studenti che interagiranno insieme ad esperti.