
Al Meeting si parla di turismo e sussidiarietà
Notizia pubblicata il 25 agosto 2010
Categoria notizia : Eventi
L’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, ha lanciato un appello ai politici d’Italia per rendere il turismo un comparto economico per la nazione, grazie ad un piano strategico costruito e ideato assieme, dopo aver valutato le esigenze del sistema Paese.
Melucci considera il turismo uno dei pochi settori che può ‘driblare’ la crisi grazie al dinamismo industriale. Il salto di qualità potrebbe essere raggiunto grazie a nuove politiche per il turismo che promettono ampie prospettive di sviluppo nel settore economico.
Uno dei segreti è la collaborazione effettiva tra il settore pubblico e privato, sempre più concreto, visto che gli imprenditori sono pronti a scommettere su questa attività.
L’asessore ha poi elencato i vari capitoli del Piano: l’unificazione tra piccole e medie strutture, l’innovazione turistica con agevolazioni fiscali, incentivi e riqualificazione per rendere le strutture sempre più ricettive, poi nel piano si considera anche il turismo balneare, la calssificazione alberghiera per ottenere parametri omogenei, Enit, la qualità ambientale e gli incentivi al turismo sociale per gestire in modo diverso i buoni vacanza.
Melucci ha preso in considerazione anche l’accessibilità analizzando i trasporti della rete aeroportuale, ferroviaria e i trasporti su gomma.
E’ intervenuto al Meeting anche l’amministratore delegato dell’Apt, Andrea Babbi, che ha dichiarato di essere fiducioso nelle possibilità di reperire le risorse che attualmente sono scarse. Anche Babbi ha parlato dell’importanza di una collaborazione tra settore pubblico e privato, dichiarando: “Il privato ci mette le idee e la capacità imprenditoriale, il pubblico la capacità di attuarle”. Inoltre ha difeso la legge 7 e il “modello turistico dell’Emilia Romagna” che da più di 10 anni cerca di agevolare la collaborazione e sussidiarietà del privato con il sistema pubblico.
Successivamente si è tenuto il convegno “Sussidiarietà e Turismo: esperienze in Europa”, organizzato dalla Regione, dove è stata presentata la ricerca curata da Iscom Group per l’Osservatorio Turistico Regionale.