Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

E' un Meeting da record: otto milioni di euro e quattromila volontari

Notizia pubblicata il 18 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


Quali saranno i numerosi ospiti del Meeting Rimini? Domani parte la grande kermesse organizzata da Cl

MENO UNO. Anzi, meno di un giorno alla messa celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone (i n diretta su RaiUno), che domattina alle 10,30 in fiera, darà il via alla 28esima edizione del Meeting. Un'edizione che forse non 'riscalderà' i salotti della politica come quella dell'anno scorso, che ha visto protagonisti Franco Marini, Francesco Rutelli e soprattutto Silvio Berlusconi, ma che si presenta sempre ricca di incontri, mostre e spettacoli.

I NUMERI
Impressionanti. La macchina del Meeting sorprende e stupisce ogni volta, e questo grazie anche (o forse soprattutto) ai suoi tanti volontari. Quest'anno quelli che presteranno servizio durante la manifestazione, da domani al 25 agosto, saranno 3211, quasi 200 in più rispetto all'anno scorso. Come sempre arriveranno da ogni parte del mondo: da Spagna e Irlanda, Germania e Albania, Ungheria e Polonia, Russia e Stati Uniti, Brasile e Nigeria. Se si aggiungono poi gli oltre 800 studenti dell'università, che dall'8 e fino a domattina hanno lavorato (o stanno ancora lavorando...) per far sì che tutta la macchina del Meeting sia perfettamente funzionante, complessivamente i volontari che presteranno servizio in questa edizione sono dunque più di 4mila.

GLI INCONTRI
Più scienza e fede, meno politica. Anche perché quest'anno, a meno di colpi di sorpresa (che però non si possono mai escludere, quando c'è di mezzo lui...), non ci sarà Silvio Berlusconi. Il leader del centro destra, senza dubbio il più applaudito l'anno scorso nell'arena del Meeting, nonostante alcune voci alla vigilia non è atteso in nessuno dei tanti incontri (ben 118) in programma. Confermati i ministri Pierluigi Bersani, Giuseppe Fioroni, Vannino Chiti e Luigi Nicolais, e ancora per il centro sinistra lo 'sfidante' di Veltroni alle primarie del Partito democratico Enrico Letta e il segretario Ds Piero Fassino, impegnato in un confronto con Giulio Tremonti. Per il centro destra presenti anche Gianni Alemanno e, naturalmente, Roberto Formigoni, il governatore della Lombardia, e fedelissimo del Meeting e del movimento di Cl. Tra gli ospiti, da segnalare poi Magdi Allam, il Nobel per la fisica del 2006 George Smoot, il ministro per gli Esteri del Libano Tarek Mitri e ancora il presidente del Parlamento europeo Hans Poettering, protagonista del convegno di domani pomeriggio sull'identità europea.

I COSTI DEL MEETING
Il bilancio preventivo del Meeting è di 8 milioni e 600mila euro, quasi un milione in più rispetto all'anno scorso. «L'incremento - spiega il direttore della manifestazione, Sandro Ricci - è dovuto a un maggiore investimento nelle mostre, in particolare quella sulla basilica di Santa Sofia a Istanbul, allestita a Castel Sismondo ». E che inaugura oggi, alla presenza di autorità e stampa.

NAVETTE
Anche quest'anno i visitatori del Meeting potranno parcheggiare liberamente alla fiera (sono 9mila i posti auto disponibili). Due le navette a disposizione, che collegheranno la manifestazione rispettivamente con Viserba e con piazza Marvelli. Inoltre i treni, come per le principali manifestazioni, fermeranno in fiera.
ma. spa.