Tutti i numeri di un grande evento. Domani apre la kermesse di Cl: personaggi, spettacoli, mostre
Notizia pubblicata il 23 agosto 2008
Categoria notizia : Eventi
I NUMERI, é vero, non sono tutto. Ma danno l'idea di quella 'macchina' imponente che é il Meeting di Rimini, che domani inaugurerà la 29esima edizione con il cardinale Angelo Bagnasco.
IL CAPO della Cei (la Conferenza episcopale italiana) sarà solo uno dei tanti protagonisti della manifestazione di Cl, che quest'anno ha scelta come tema O protagonisti o nessuno. Tra gli ospiti attesi Barroso, il presidente della Commissione Europea, e ancora Amre Moussa, segretario generale della Lega degli Stati Arabi, i ministri italiani Alfano, Sacconi, Matteoli e Frattini, l'ambasciatore Usa presso la Santa Sede Mary Ann Glendon, Magdi Allam e tanti altri. In tutti saranno ben 333 le personalità presenti a questa edizione del Meeting.
Un Meeting che si presenterà domani al pubblico sempre più grande e rinnovato, grazie al lavoro di migliaia di volontari che hanno 'trasformato' in questi giorni la Fiera di Rimini in una grande piazza, pronta ad ospitare incontri, esposizioni, spettacoli e momenti di festa. Complessivamente saranno 168mila i metri quadrati di superficie del quartiere fieristico occupati dalla manifestazione. «Quest'anno - spiega il direttore Sandro Ricci - abbiamo spostato il grande Auditorium (da 10mila posti) all'estremo padiglione est, per decongestionare e agevolare il movimento dei visitatori negli spazi centrali della Fiera. Le mostre invece, per la prima volta, occuperanno sia la parte a est, che quella a ovest dei padiglioni».
MA L'ARIA del Meeting si respirerà anche fuori dalla fiera, con le mostre (quest'anno sono 12) e gli eventi sportivi (13) e religiosi. A Castel Sismondo é allestita (già dalla primavera) la mostra Exempla. La rinascita dell'antico nell'arte italiana da Federico II ad Andrea Pisano, considerata a ragione una delle più importanti esposizioni mai avvenute in Italia sul '200. Nella chiesa di Sant'Agostino é prevista invece una liturgia in rito bizantino-slavo in suffragio per Aleksandr Solzenicyn. Altre proposte fuori dalla fiera saranno quelle offerte dalle manifestazioni sportive. Al palasport 'Vendemini' di Rimini si svolgerà il 20esimo trofeo «San Marino Basket», mentre il bagno Lido San Giuliano ospiterà la quarta edizione del torneo di triathlon. Altri tre manifestazioni inizieranno il loro percorso dalla fiera, per poi proseguire fuori Rimini: la gran fondo di ciclismo (che si concluderà a San Marino), il 'Motomeeting' (fino a Carpegna e San Leo), e infine l'appuntamento con la marcia, che si concluderà sulla spiaggia di Viserba.
COMPETIZIONI che coinvolgeranno un 'esercito' di atleti e sportivi. Ed é davvero un esercito anche quello dei volontari impegnati la settimana prossima al Meeting. Quasi 3200 persone, giovani soprattutto, provenienti da tutta Italia e dall'estero. Quest'anno al Meeting ci saranno in particolari ragazzi da Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Lituania, Kazakhstan, Armenia, Giordania, Israele, Kenia, Messico, Honduras, Brasile, Paraguay e da tanti altri paesi. Ognuno di loro sarà assegnato a uno dei 15 'dipartimenti' in cui é stato suddiviso il lavoro al Meeting. E i più numerosi saranno quelli protagonisti del settore della ristorazione (789 volontari), seguiti subito dopo dai volontari dei servizi generali (661). La ristorazione é uno dei 'miracoli' del Meeting: nei vari punti ristoro, che alternano la cucina tipica italiana a quella internazionale, verranno sfornati 20mila pasti al giorno. Tornanto ai volontari, ai 3200 impegnati la settimana prossima vanno aggiunti poi i 900 che, dal 13 agosto, hanno lavorato per gli allestimenti alla Fiera. Complessivamente dunque la 29esima edzione della manifestazione di Cl potrà contare su oltre 4mila volontari.
UN RECORD, come da record é la cifra investita per il Meeting. Il bilancio preventivo parla di 10 milioni di euro. «E' la più alta mai raggiunta dalla nostra manifestazione - conferma Ricci - Solo la mostra Exempla ci é costata 1 milione di euro. Poi ci sono tutti i soldi spesi per il sistema video di proiezione degli incontri nelle sale e di informazioni sul programma, il sito internet e il sistema di sms di informazioni su appuntamenti e ospiti del Meeting». Le maggiori entrare arriveranno invece dagli sponsor (oltre 200 le aziende e gli enti che, a vario titolo, parteciperanno a questa edizione), dalla ristorazione, e dagli incassi degli eventi e degli spettacoli a pagamento. E a proposito di spettacoli, il più atteso é senza dubbio quello inaugurale di domani sera, La straniera, che debutterà in prima assoluta. Lo spettacolo si ispira alla prima opera teatrale di Eliot, The Rock, e alterna in scena voci e musica dal vivo, con i video delle quattro magistrali intepretazioni di alcuni versi di Eliot da parte dei 4 tra i maggiori attori italiani: Massimo Dapporto, Giancarlo Giannini, Alessandro Preziosi e Lucrezia Lante della Rovere.
UN CONSIGLIO per chi vorrà andare a vedere gli spettacoli e i lavori del Meeting: meglio (se possibile) utilizzare le navette e il treno, che farà fermata direttamente alla stazione interna alla fiera. Per quanto riguarda le navette, saranno predisposte due linee, che collegheranno la fiera rispettivamente con piazza Marvelli e con Viserba (capolinea Stazione FS). Il percorso della prima linea comprende piazzale Fellini, viale Principe Amedeo e via Coletti. Presso la biglietteria del Meeting, a prezzi particolarmente convenienti, si possono acquistare biglietti per 1, 2, 3 o 7 giorni, senza limiti di corse o di orario, su tutta la rete urbana. Ventuno invece i treni che faranno fermata ogni giorno alla fiera di Rimini. Gli orari si trovano sul sito di Trenitalia e su quello del Meeting.
foto by http://www.flickr.com/photos/kamome