L'Europa a Rimini. Al via il 4 Meeting dei giovani europei
Notizia pubblicata il 08 maggio 2008
Categoria notizia : Cultura
OLTRE 300 studenti provenienti da 27 paesi europei, Norvegia e Turchia. Settanta insegnanti, trenta scuole di 9 province emiliano-romagnole gemellate con altrettante scuole europee.
Questi alcuni numeri della quarta edizione del Meeting dei giovani europei, in programma a Rimini da domani al 12 maggio. L'inaugurazione della festa é per domani alle 21 in piazza Cavour, ma il vero cuore della manifestazione sarà il villaggio allestito alla Darsena di San Giuliano. Ogni giorno i ragazzi (appartenenti alle scuole superiori) svolgeranno attività , partecipando a momenti di scambio e formazione sul ruolo dell'istruzione nell'educare alla tolleranza e alla comprensione reciproca per la creazione di una nuova 'cittadinanza'.
«Il Comune di Rimini crede molto in questo meeting. - afferma l'assessore Andrea Zanzini - E' importante che la nostra città , dedita all'accoglienza, possa coinvolgere i giovani per uno scambio di culture e civiltà diverse». Monica Donini, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna afferma: «Coinvolti nel progetto ci sono anche le istituzioni. E' importante il nostro supporto per elaborare progetti concreti di interscambio, al di là del Meeting. Abbiamo così firmato un protocollo d'intesa con 10 regioni europee sulle politiche giovanili per ampliare le occasioni di scambio tra giovani, come Erasmus, Leonardo e Servizio Volontario Europeo».
Novità 2008 del Meeting é la 'borsa di mobilità ' che coinvolge accanto alle scuole anche aziende private per la programmazione di stage in alternanza scuola-lavoro. Per informazioni sul programma del Meeting: www.rimineuropa.ning.com o www.puntoeuropa.comune.rimini.it.
(foto di http://www.flickr.com/photos/danyanais)