La Via di Francesco protagonista al Meeting
Notizia pubblicata il 22 agosto 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Al Meeting di Rimini è stata presentata la guida ‘Via di Francesco’, il cammino di pellegrinaggio dedicato ai luoghi francescani dell’Umbria, della bassa Toscana e del Lazio promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con la Conferenza episcopale umbra e le Famiglie Francescane.
Un itinerario così affascinante che in soli 4 anni è divenuto uno dei più importanti dato che permette di vivere paesaggi immutati nel tempo, la natura, l’arte e ovviamente il percorso di spiritualità per un viaggio alla ricerca di se stessi. Questa via può essere scelta sia dalle persone mosse dalla fede ma anche da chi ama camminare o esplorare per ragioni culturali utilizzando vari mezzi di trasporto come il cavallo e la bicicletta.
Il volume presentato al Meeting ciellino è formato da una parte tecnica e una parte introduttiva dato che il pellegrinaggio non è solo un semplice cammino. Un percorso dove si potranno ammirare i segni del Poverello d’Assisi e del Creato di Francesco. Insieme alla guida è stato presentato anche il progetto ‘Menu del Pellegrino’ dove i partecipanti potranno riscoprire le tradizioni alimentari tipiche dei pellegrini che si accingevano al cammino. Sarà possibile quindi assaggiare in chiave moderna i menu del pellegrino grazie alla collaborazione dei consorzi tematici ‘Umbria/Francesc’s Ways, Medinet, Umbria&Tastes e l’Università dei Sapori.