Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini la seconda edizione di ‘Meeting Cairo’

Notizia pubblicata il 09 luglio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Dal 2 al 4 novembre Rimini ospiterà la seconda edizione del ‘Meeting Cairo’ intitolato ‘Educare alla libertà’.

L’evento è stato presentato sabato 7 luglio presso il Ahmed Shawky Museum nella capitale egiziana con il presidente del Meeting Cairo e vicepresidente della Corte Costituzionale Egiziana,Tahani Al Gebaly, il rettore di Al Azhar Osama Al Abd e il vescovo della Chiesa Copto Ortodossa, Armaiah.
La tre giorni verrà inaugurata il 2 novembre con l’Opera House insieme al presidente del Meeting per l’amicizia fra i popoli, Emilia Guarnieri e il giudice Tahani Al-Gebaly. Durante la serata si terrà un omaggio al capo della Chiesa Copto Ortodossa recentemente scomparso, Papa Shenouda III con la partecipazione dell’Imam di Al Azhar Ahmed el-Tayeb. Il concerto dell’orchestra Nazionale di Musica Araba diretto dal maestro Selim Sahab “Canzoni per libertà” concluderà la serata.
Il 3 e 4 novembre si terranno convegni basati sul tema dell’educazione nelle istituzioni religiose con un confronto tra Osama Al Abd, rettore di Al Azhar, Mons. Jean-Louis Bruguès, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica e il vescovo ortodosso Armiah. Il tema dell’educazione verrà trattato anche attraverso l’esperienza di insegnanti come Emilia Guarnieri, Crish Bachic dagli Usa insieme a vari studenti delle scuole universitarie. Un altro confronto sarà basato sul tema del cambiamento per la riconciliazione e costruzione del futuro insieme al giudice Tahani ed il giudice della corte costituzionale del Sud Africa, Albie Sach. Il programma prevede anche un convegno con Mustafa Ceric, esponenti del governo della Malesia e Mutfi di Bosnia sul tema delle istituzioni islamiche in Asia ed Europa. Non mancherà anche l’edizione araba de “Il Rischio Educativo” di don Luigi Giussani che era stata già presentata al Meeting di Rimini l’anno scorso a cui parteciperanno don Ambrogio Pisoni dell’Università Cattolica di Milano e Abdel Fattah Assan, professore di letteratura italiana al Cairo. Il popolo egiziano analizzerà anche l’Europa e la sua esperienza di integrazione insieme al giudice della corte costituzionale italiana Marta Cartabia ed il costituzionalista americano della New York University, professor Joseph Weiler.
Durante ‘Meeting Cairo’ si terrà anche la proiezione del film iraniano ‘A Separation’ (premio oscar come miglior film straniero), due mostre ed un concerto finale di musica Jazz.