Riccione medico e cantautore. Versi culinari in musica di Giorgio Casadei in onda su Decanter di RaiRadio2
Notizia pubblicata il 31 luglio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
DI GIORNO in camice bianco, la sera tra spartiti e chitarra. Merito del suo estro che da apprezzato medico lo trasforma il appassionato cantautore, il riccionese Luigi Casadei in questi giorni si é guadagnato un'applaudita esibizione a Decanter, trasmissione serale in onda su Radio2Rai.
Il brano, scritto per l'occasione, s'intitola La Ballata del Retrobottega e descrive la meraviglia di un luogo mitico e misterioso, quello dove il negoziante va a cercare i prodotti per veri intenditori, non esposti in vetrina. Casadei ha così risposto all'appello, lanciato dalla radio per trovare Decantautori, invitati a esibirsi da soli, con uno strumento, un pezzo inedito con tema culinario.
Nelle precedenti trasmissioni di Decanter erano stati letti altri suoi testi, inviati alla rubrica Versi in Padella. «Tenera é la notte, fitta ahimè la nebbia: si taglia col coltello; profuma la lattuga, sgocciola l'acciuga, m'inebria il culatello - recita il brano cantato in diretta da Cesenatico -. Cerco la tua mano, piano mi avvicino, ma trovo il parmigiano e anche il pecorino».
Canzoni a parte, Casadei, autore di numerose vignette pubblicate su vari periodici, si é impegnato anche a sostegno dell'Aidos, contro le mutilazioni genitali femminili.ni.co.
http://www.flickr.com/photos/vamapaull