Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Rimini: una media di 1200 visitatori al giorno

Notizia pubblicata il 25 marzo 2010



Categoria notizia : Turismo


RIMINI. A CASTEL SISMONDO UNA MEDIA DI 1200 VISITATORI AL GIORNO. Portare gli amanti dell’ arte, della cultura, quelli che sono disposti a viaggiare a questo scopo, a Rimini. Era questo l’intento che si voleva raggiungere con la mostra “Da Rembrandt a Gauguin a Picasso, l’ incanto della pittura”, e a gran voce si può affermare che il successo è stato ben oltre ogni aspettativa.

La fila continua lungo le mura del Castel Sismondo per ammirare i quadri fa ancora brillare gli occhi dell’ amministrazione e di tutti gli organizzatori , solo a Milano e Roma in Italia è normale vedere file come queste, per Rimini è un’ assoluta novità. Molti dei meriti e a buon ragione sono andati a Marco Goldin, precedentemente impegnato nel lavoro di organizzatore e curatore di mostre a Treviso e Brescia, e tirando un bilancio di questo suo ingaggio c’è davvero da essere soddisfatti. Lo stesso Goldin si dice stupito dei risultati, incredibili per una piazza come quella di Rimini non abituata a questi eventi culturali.
Per citare gli importanti numeri si può dire semplicemente che i presenti sono stati 190.230 visitatori in 160 giorni, con una media di 1189 visitatori al giorno. Sabato scorso è stato raggiunto il record, con 5002 presenze. Se si pensa che sarebbe stato considerato un grande successo se si fosse raggiunta quota 100.000 si capisce ancora meglio quanto il risultato sia stato oltre ogni aspettativa. Per le prossime mostre si dovranno comunque portare delle migliorie come ad esempio lavorare per spalmare il pubblico nel corso della settimana per non avere la concentrazione troppo alta che si è avuta nei weekend. Inoltre è bene organizzare meglio le prenotazioni, che sono state solo il 37% del totale, troppo poco per una mostra di successo come questa. Stilata anche la classifica con l’origine del luogo da cui i visitatori provenivano, come è facile immaginare Rimini al primo posto seguita in ordine di presenze da: Bologna, Forlì, Pesaro, Ravenna, Modena, Ancora, Reggio Emilia, Firenze e Milano. Moltissimi anche i visitatori stranieri, e anche quelli che hanno pernottato a Rimini approfittando per visitare anche la città.