Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mbike Festival: 600 partecipanti alla Granfondo del Gesso

Notizia pubblicata il 30 maggio 2010



Categoria notizia : Sport


La Gran Fondo del Gesso, manifestazione di Mtb svoltasi ieri a Riolo Terme, incorona Castel del Rio squadra Campione Italiano Escursionismo Uisp e registra, alla sua prima edizione, un numero record di partecipanti: 600 biker al traguardo e 80 squadre iscritte.

Ventisei gli atleti che hanno portato punti e permesso alla formazione di Castel del Rio di salire su gradino più alto del podio. La classifica, basata sul numero di concorrenti e sul totale dei chilometri percorsi, ha visto al secondo posto la formazione Cicli Neri-Ped Cesenate, con 25 biker e Trial Bike Lugo con 17 biker.

Splendidi i tracciati anche se, causa le piogge della nottata, alcuni tratti sono stati ridisegnati dagli organizzatori per assicurare la massima sicurezza sul percorso. Partenza, ore 9, e arrivo, alla spicciolata, su Corso Matteotti a Riolo Terme.

I ciclisti hanno potuto scegliere tre distanze: la Pedalata gourmet, 25 chilometri con dislivello in salita di 600 metri; il Medio, 32 chilometri con dislivello in salita di 950 metri; il Lungo, 42 chilometri con dislivello in salita di 1400 metri.

Per la cronaca, i migliori parziali sono stati fatti segnare da: Alberto Ferrari (Gs Alvisi U Emme) nel percorso lungo con 2.07.16; Matteo Muccioli (Asd Sbubiker) nel percorso medio con 1.33.00; Stefano Rossini (Cicli neri Ped-Cesenate) nel percorso corto con 1.20.07.

La pedalata è stata l’evento conclusivo del “Mbike Festival”. La manifestazione targata Sportur e realizzata in collaborazione con il Parco della Vena del Gesso Romagnole ed il comune di Riolo Terme ha animato il piccolo borgo della Val Senio, sabato 29 e domenica 30 maggio.

Tra gli spettacoli le esibizioni di Bmx Freestyle e quella di Bike Trial con la presenza e le evoluzioni del Campione Italiano Ambrogio Chessa e del Vicecampione Italiano Samuele Cogo.

Nella giornata di sabato infine da segnalare i maestri della Scuola Italian di Mtb che hanno creato un percorso didattico e insegnato ai bambini come utilizzare la bicicletta da fuoristrada.

EMMA PONZI SINDACO DI RIOLO TERME

“Un evento di questo tipo – Spiega Emma Ponzi, Sindaco di Riolo Terme - è una grande occasione per far conoscere questa parte di Romagna. Ci auguriamo veramente che Riolo venga "invasa" dai biker e che la manifestazione sia un'occasione per far scoprire i percorsi che attraversano la Vena del Gesso. Il turismo sportivo rappresenta un settore importante – continua il “primo cittadino” del borgo affacciato al fiume Senio - in modo particolare quello con attività che si posso svolgere a diretto contatto e nel rispetto della natura”.

EUGENIO FUSIGNANI, ASSESSORE AI PARCHI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA

E PRESIDENTE DEL PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA

“L'organizzazione di un evento, così ben riuscito, come la Granfondo del Gesso attira l'attenzione del mondo dei bikers sul Parco della Vena del Gesso Romagnola ed è la miglior forma di promozione territoriale. riteniamo che la Gran fondo del Gesso possa diventare la nostra piccola “olimpiade” permanente. Con un finanziamento regionale, dedicato alla promozione dei percorsi ciclabili nei Parchi – prosegue Fusignani - è nostra intenzione tabellare ed attrezzare in modo permanente il percorso di gara, così da farlo divenire motivo di visita da parte degli appassionati di questa disciplina sportiva ed escursionistica”.

CLASSIFICA, SCHEDA TECNICA E INFO

CLASSIFICA PRIME 5 SQUADRE

TEAM

Totale

Atleti

1

CASTEL DEL RIO

615

26

2

CICLI NERI-PED CESENATE

515

25

3

TRIAL BIKE LUGO

400

17

4

LE SALINE

380

16

5

TOSCO ROMAGNOLA

300

12

6

BITONE

250

12

SQUADRE PARTICPANTI: 80

CICLISTI PARTECIPANTI: CIRCA 600

NOME DELLA MANIFESTAZIONE : GRANFONDO DEL GESSO, Campionato Italiano Escursionismo Uisp

EDIZIONE :

COMITATO ORGANIZZATORE: Sportur Club

QUOTA DI ISCRIZIONE: Escursionisti € 10,00 - Ecologisti € 13,00 comprensivo della quota assicurativa

PARTENZA/ARRIVO: Riolo Terme (109 metri slm)

TERRITORIO e PROVINCIA: Parco della Vena del Gesso Romagnola (RA)

INFO LINE: sportur@sportur.com