DOMENICA ORGANIZZA FIDAPA CON L’ISTITUTO D’ARTE
Notizia pubblicata il 15 maggio 2009
Categoria notizia : Eventi
ANCHE UN GIOCO, come quello dell’Oca, può essere strumento per insistere e sensibilizzare su temi sempre validi e sempre attuali come quello del rispetto.
È ciò che si propone l’associazione Fidapa (federazione italiana donne arti professioni affari) che, in collaborazione con l’istituto statale d’Arte (classi 2ª A e 2ª B), ha stabilito un primo incontro pubblico, del tutto gratuito, per giocare assieme. Le 63 cartelle in gomma del gioco (ciascuna di cm 150 x 120) saranno collocate all’interno del parco urbano in un’area di 100 mq, domenica, alle ore 15. Sono previsti anche premi in libri.
Tutte le cartelle sono state realizzate dagli studenti dell’Istituto Statale d’Arte: ognuna di esse invita alle buone prassi come, ad esempio, essere educati, non dire bugie, non imbrattare i muri, non usare violenza, non maltrattare gli animali.
Le pedine sono a forma di oca, alte cm 90. Non mancano poi gli ‘Stop’ perché le regole del gioco rimangono sempre quelle già note. Portare il gioco in forma cartacea nelle scuole o prestare le grandi tessere ad associazioni che ne facciano richiesta significa promuovere la formazione di valori e comportamenti sani specialmente nei giovani. Il tema del ‘Rispetto’ scelto per il biennio 2007-2009 dalla Fidapa di Forlì rientra nel gruppo di lavoro ‘Carta dei diritti della bambina’ con particolare attenzione ad un tema oggi purtroppo assai diffuso: quello della violenza contro le donne. Il tema fa parte di un protocollo di intesa fra associazioni con cui è stato costituito un tavolo permanente.
foto by http://www.flickr.com/photos/iguanajo/