Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il sindaco: 'Marina va meglio, ma ci sono ancora dei problemi. Troppi ubriachi, pullman indisciplinati e bagni fuori alle righe'

Notizia pubblicata il 04 agosto 2008



Categoria notizia : Turismo


«MARINA di Ravenna é una località  splendida. Il fenomeno dello sballo sta diminuendo in modo significativo, ma sono soddisfatto solo a metà Â». A sostenerlo, in un comunicato, é il sindaco Fabrizio Matteucci, che fa il bilancio del suo decimo sabato sera consecurtivo a Marina di Ravennna.

Non prima, però, di essersi tolto qualche sassolino dalla scarpa. «All'inizio della settimana - scrive il sindaco - ho letto dichiarazioni sorprendenti. Anche adesso non voglio aprire nessuna polemica diretta. Ho sentito due bugie grossolane, anche se espresse in forma allusiva. La prima: mi viene attribuita la responsabilità  di aver imposto le regole allontanando i giovani. La verità  é che i giovani a Marina continuano ad essere una marea. La seconda: io alimenterei 'cattiva stampa' su Marina. àˆ ridicolo. Basta fare il confronto usando la memoria. Chiudiamola qui, per ora». Il riferimento, neppure tanto velato, é ad un comunicato stampa della Confesercenti, critico nei confronti della sua politica sui lidi.

Premesso questo, il sindaco fa subito dopo un elogio d i Marina: «E' una splendida località , con tanti operatori turistici veramente in gamba. Nel mese di ottobre incontrerò tutti per concertare insieme come fare crescere bene Marina e tutti i nostri lidi. Il piano dell'arenile, i nuovi alberghi, le nuove attività  commerciali, la realizzazione di grandi eventi saranno temi da discutere tutti insieme».

Poi, ancora senza nominarla, arriva una nuova stoccata alla Confesercenti. «Sulle regole invece no. Ulteriori nuove regole le stabilirà  l'amministrazione ad ottobre e andranno rispettate. I bagni resteranno aperti fino alla mezzanotte anche in futuro, il 95% di loro rispetta le regole e contribuisce al nuovo corso. Insomma più giovani meno sballo. Finalmente vedo che non sono più il solo a dire che ce ne sono 3-4 che proprio non si vogliono adeguare. Affronteremo anche queste situazioni. Il miglioramento c'é stato: lo dicono tutti. Io aggiungo che non basta».

«La fotografia di sabato sera - continua il sindaco - é presto fatta: dalle 22 alle 23 siamo stati a Lido Adriano invitati dal presidente della Pro-loco Gianni De Lorenzo. Dalle 23 alle 2, insieme all'assessore Dradi, al comandante della Polizia municipale Rossi e al commissario Bagnara siamo stati a Marina. Fino alle 24 la zona dagli street bar al porto canale era stracolma di giovani in un clima di tranquillità  e allegria. L'ordinanza antivetro in viale delle Nazioni viene sostanzialmente rispettata. Dentro l'area Rivaverde la situazione era tranquilla. Ci sono cose viste che non vanno. I pullman che vengono da fuori Ravenna non utilizzano le nuove piazzole. Questo crea troppa confusione non dentro ma davanti al Rivaverde. Ancora ragazzi, che hanno bevuto troppo in giro per la località . Molti meno rispetto agli anni passati, ma ancora troppi».