Matteo Brancaleoni, voce promettente del jazz italiano,
Notizia pubblicata il 22 febbraio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
"L'erede italiano di Sinatra" così é stato giudicato dalla critica italiana il protagonista del live di sabato 23 febbraio al Pjazza Club di Bellaria. Matteo Brancaleoni, voce promettente del jazz italiano, battezzato da artisti di calibro mondiale come Michael Bublé e da grandi esperti "jazzisti" come Renzo Arbore, osannato dalla critica e dal pubblico, sale sul palco del Pjazza Club pronto a regalare un'esibizione indimenticabile a cavallo fra il grande stile interpretativo di Sinatra e la simpatia goliardica di Dean Martin e Sammy Davis Jr
"
Matteo è un grandissimo cantante ed un vero intrattenitore (Michael Bublé)
Una delle migliori della sua generazione. Il suo disco é bellissimo (Renzo Arbore)
Il Michael Bublé d'Italia: per lui i complimenti si sprecano (Corriere della Sera)
Matteo Brancaleoni, é un "crooner" a tutto tondo. In vertiginosa ascesa nell'Olimpo della musica di qualità é un vero prodigio del jazz vocale. Si esibisce in uno show vecchio stile, accattivante ed unico nel suo genere che immedesima il pubblico in atmosfere d'ascolto sempre diverse e coinvolgenti, con curiosi aneddoti raccontati con intensità e passione. Come i veri crooner degli anni '50.
Â
Classe 1981, é un giovane artista che si avvicina al mondo della musica giovanissimo. Si è esibito in Italia ed all'estero: Chicago McCormick Center, Museo Nazionale del Cinema, Umbria Jazz, Fiera Internazionale del Libro di Torino, Festival Letteratura di Mantova, Messina Jazz Fest, Festival della Canzone Jazzata di Sanremo. Finalista all'International Massimo Urbani Award" nel 2006, é il vocalist maschile piຠgiovane che abbia mai partecipato al premio.
Lo stesso anno partecipa ai Clinics della Berklee University Summer School ad Umbria Jazz dove studia con Donna McElroydove viene scelto fra i migliori allievi dei corsi.
A dicembre 2006 esce "Just Smile" il suo disco di debutto insieme al "guru del piano jazz italiano" Renato Sellani, insieme ad altri grandi jazzisti italiani del calibro di Gianni Basso, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Stefano Bagnoli, Massimo Moriconi.Il disco é accolto entusiasticamente sia dal pubblico che dalla critica specializzata tanto da essere segnalato come "nuova scoperta" dalla prestigiosa rivista francese Jazz Hot. I suoi brani sono trasmessi sulle frequenze delle piຠimportanti radio nazionali, ma anche su importanti emittenti estere.
Sabato 24 febbraio, il sound seducente di Matteo Brancaleoni, sottolinea la cena sulla terrazza dinner che brilla della luce riflessa del concerto, nei lampadari retrò e nel colore intenso delle pareti damascate che creano l'atmosfera di un avvolgente di un club newyorkese. Un menù ricco di profumi, sapori e note, un vero e proprio pentagramma in tavola. Cena su prenotazione info 346.7924588
Dalla mezzanotte, il clima festaiolo incalza creando una serata di musica irresistibile con i migliori dj's. Il concerto inizia dalle 22.30 ed é accessibile al pubblico del dopocena. Prenotazione tavoli cena e informazioni sui concerti 346.7924588.
PjazzaClub
Isola dei Platani - Bellaria (Rimini)Â - www.pjazzaclub.it
Ufficio Stampa Maria Luisa Bertolini - 348.7119621