Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mattafix in esclusiva al Vox

Notizia pubblicata il 19 marzo 2008



Categoria notizia : Eventi


SARA' il Vox di Nonantola, in provincia di Modena, ad ospitare, il 12 aprile, l'unica esibizione italiana dei Mattafix, il duo inglese composto da Marlon Roudette e Preetesh Hirji.

L'incasso del concerto sarà  devoluto in beneficenza a "United for Africa", il progetto umanitario a favore dell'educazione e del diritto alla vita delle popolazione africane. L'evento si ispira al video "United", che aprirà  la serata, vincitore di numerosi premi e definito "contributo importante all'istruzione sui diritti umani" dall'alto commissario delle Nazioni Unite Craig Mokhiber.

I Mattafix sono due giovani cosmopoliti che il destino ha voluto far incontrare a Londra per svecchiare e rilanciare "l'urban soul". Il nuovo sound del duo affonda però le sue radici agli antipodi del globo. I genitori di Preetesh (per gli amici Pre) arrivano dall'India, e dopo continui spostamenti, si stabiliscono a Londra, dove Pre vede la luce e cresce assorbendo i suoni della tradizione familiare (dai ragas alle colonne sonore di Bollywood) e allo stesso tempo anche il gorgoglio spumeggiante della musica britannica, dal rock all'hip hop passando dalla dance.

LA STORIA di Marlon, in qualche modo, segue un percorso inverso: nasce a Londra, proprio nello stesso quartiere scelto dagli Hirji, ma ancora bambino si trasferisce nella terra natale della madre, l'arcipelago raccolto nella nazione di Saint Vincent e Grenadine, nelle Indie Occidentali (West Indies). Il che vuol dire Caraibi: reggae, dancehall e hip hop densi di sole e di mare. Marlon incontra Pre durante una delle sue visite periodiche in Inghilterra, ma poi torna dall'altra parte dell'Oceano lasciando in sospeso una sintonia potente, ma tutta da costruire.

Quando finalmente il ritorno a Londra diventa definitivo, il duo comincia a lavorare insieme e per due anni sperimenta ogni sorta di combinazione sonora che gli frulli per la testa. Nascono così i Mattafix, che in breve si fanno un nome nella scena urban sotterranea raccogliendo gli apprezzamenti della critica. 

(foto by http://www.flickr.com/photos/xavib)