Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riecco i Matitas: il rock riesplode 24 anni dopo. Stasera in concerto all'X-Ray

Notizia pubblicata il 05 maggio 2008



Categoria notizia : Eventi


ERANO DA POCO iniziati gli anni '80 quando quattro studenti forlivesi, strumenti in spalla, si incontrarono al centro musicale della circoscrizione 5. «Si chiamava così nel 1982 l'attuale centro musicale 'Officina 52' di via Dragoni - ricorda con un po' di nostalgia il chitarrista dei ' Matitas', Renzo De Pascalis -. Abbiamo iniziato a suonare per puro divertimento nei festival dell'Unità , in alcune festicciole e nei concerti organizzati dal centro musicale».

Adrenalina pura nei brani rock anni '70 che i 'Matitas'  composti anche da Fabrizio Verni alla voce, David Sabiu alla batteria e Gabriele Foschi al basso, suonavano e che riproporranno stasera dalle 22.30 all'X-Ray di via Forlanini.
Già , perchè i musicisti forlivesi hanno deciso di ricominciare a cavalcare i palchi della zona, e non solo, dopo una parentesi di quasi venticinque anni.

DUE SOLI ANNI di attività , infatti, per i 'Matitas' che si sciolsero ufficialmente nel 1984 'per servire la patria', come dicono loro. Due di loro nel campo della musica: Renzo De Pascalis, che ha suonato nei 'Nuovi Angeli' e in altri gruppi da ballo per tutti gli anni '90 fino all'attuale complesso de 'I Brillanti Sparsi', e David Sabiu con un curriculum invidiabile.

DIPLOMA al conservatorio di Pesaro in contrabbasso e un lavoro come percussionista al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Giorgio Strehler per iniziare, poi diversi progetti dentro e fuori dagli studi di registrazione con artisti del calibro di Banco del Mutuo Soccorso, Gerardina Trovato, Nek e Jovanotti. Finchè non ha fondato il Savana Studio a Forlì, dove i ' Matitas' hanno da poco finito di incidere il loro primo album 'Wild flowers' con dodici cover di Jimmy Hendrix, Deep Purple, Rolling Stones e altri.

COME sono arrivati al cd e al ritorno live di stasera? «Tutto é nato dalla frase che ho detto al batterista - racconta De Pascalis - 'Dai David rimettiamo su i Matitas che ci divertiamo'». E così é stato: da dicembre i quattro amici musicisti provano tutte le settimane e si divertono. «E' stato bellissimo. Noi siamo molto amici e, dopo tanti anni, sembrava non fosse cambiato nulla». Proprio come quel mitico pomeriggio dell'82 al centro musicale di via Dragoni. « Anzi, siamo molto più carichi di una volta - ci tiene a precisare Renzo - stiamo anche lavorando a pezzi nostri che presenteremo al più presto».Ingresso gratuito. Info. e prenotazione tavoli tel. 0543-25756 o xraypub@yahoo.it.

(foto di http://www.flickr.com/photos/bmaas)