Esperti europei a confronto su come cambiano i tessuti cittadini, Progetto E Urbs
Notizia pubblicata il 15 novembre 2007
Categoria notizia : Cultura
OGGI e domani si terrà a Urbino, nella Facoltà di Sociologia, il convegno "Challenging Boundaries The Role of Ict in the Creation of a European Higher Education Area", a conclusione del progetto E-Urbs, un master europeo in studi urbani comparati organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell'Università urbinate, in collaborazione con otto atenei tra i più prestigiosi d'Europa e diretto dal professor Yuri Kazepov.
 L'occasione del convegno é il conseguimento del titolo di Master di 18 studenti provenienti da 13 paesi e 5 continenti.
Studenti dall'Argentina e gli Stati Uniti all'India, passando per il Camerun e la maggior parte dei paesi Europei, hanno frequentato uno dei programmi di formazione post-laurea più innovativi, finanziato dalla Commissione Europea.
Durante l'ultimo anno, infatti, gli studenti e docenti del Master, provenienti da tutto il mondo, hanno discusso, sia durante le lezioni in aula a Urbino che - successivamente - da casa on-line e presso una delle otto istituzioni partner in Europa, di come le città cambiano e di come affrontano il cambiamento attraverso le proprie politiche urbane.
Comparando i differenti modelli di urbanizzazione gli studenti hanno acquisito una capacità di leggere la realtà urbana nonchè a pensare a soluzioni che tengono conto delle migliori esperienze internazionali. Il convegno vuole discutere delle "sfide" che i cambiamenti in atto pongono ai processi formativi europei.