I Master hanno già battuto tutti i record. Annunciate oltre 200mila presenze
Notizia pubblicata il 30 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
E' alle porte il MotoGp, ma a Riccione si lavora a testa bassa per i Master mondiali di atletica leggera che si disputeranno dal 4 al 15 settembre anche negli impianti sportivi di Misano e San Giovanni.
Al centro « Italo Nicoletti», decine di operai stanno allestendo il villaggio con 80 gazebo: ospiterà 9mila atleti, altrettanti accompagnatori e un nugolo di giornalisti in arrivo da tutto il mondo. Numeri che, come conferma il general manager Lamberto Vacchi, sono più che lusinghieri. Basti pensare che rispetto alla scorsa edizione, svoltasi a San Sebastian due anni fa, a Riccione gli atleti sono aumentati del 48 per cento. Raddoppiati fino al 55 per cento gli europei e ancor più gli asiatici (66 per cento). Considerato che gli atleti sono esattamente 8.940, si calcola che alla fine arriveranno almeno altrettanti accompagnatori. In soldoni gli arrivi alla fine saranno circa 18mila. Numeri importanti, tanto più che, come confermato dal settore alberghiero, ogni persona soggiornerà in media nove giorni . In soldoni si parla di 200mila presenze. Ma c'è anche chi a Riccione è già arrivato da un paio di settimane e comunque da diversi giorni. Si tratta anche di atleti, figli e nipoti di immigrati, che con mogli e con figli, al seguito sono arrivati in anticipo dal Brasile, dall'Argentina e dall'Australia.
Diversi gli sportivi che già si allenano sui campi. Tra loro Linus, direttore di Radio Deejay, iscritto nella 5.000 metri. In gara, ma per la marcia del 15 settembre, anche il sindaco Daniele Imola. Intanto il villaggio cresce. In una maxi-tensostruttura è stato allestito il punto di ristorazione con 650 posti e prezzi calmierati.
Stessa cosa a San Giovanni, dove si usa un tendone della Protezione civile e a Misano, dove si sfrutta il self-service.
Già stesi 4 chilometri di fibre ottiche per mettere in rete tutti i terminali telematici e 5 chilometri di nastro bianco/rosso, per delimitare il percorso della campestre a Misano. Preparati 11mila diplomi, 12mila spugne e 15mila bottiglie d'acqua da distribuire durante le gare su strada. Stampati 39mila opuscoli di tre diversi tipi con mappe, gare, concorrenti e tutti quei dettagli che anche pubblico consentiranno di partecipare e raggiungere gli impianti agevolmente.
Foto by desert_dan