Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cattolica Lo scugnizzo si guarda alle spalle e canta 40 anni di successi

Notizia pubblicata il 12 agosto 2008



Categoria notizia : Spettacoli


UNA VOCE che con le sue canzoni ha fatto innamorare e sognare. Un'artista che con tutta la sua presenza scenica, passa con estrema serenità  dal canto, alla recitazione, alla conduzione. Un artista che ha fatto il cantante perchè...non sa nuotare.

E stasera Massimo Ranieri lo dimostrerà  all'Arena della Regina di Cattolica dove sarà  protagonista, appunto di Canto perchè non so nuotare... da 40 anni, uno spettacolo teatrale, tratto da un omonimo doppio album uscito nel 2006, nel quale ripercorre la quarantennale carriera artistica reinterpretando i più bei brani del suo repertorio, intervallati da parti recitate o improvvisate in cui parla della sua vita e della sua carriera artistica.

Accanto a brani famosi, come Rose rosse, Se bruciasse la città , Vent'anni, Erba di casa mia e Perdere l'amore, Ranieri offre al pubblico molte canzoni del repertorio classico napoletano (Mi troverai, Ti voglio bene assai, Reginella) e alcune di quelle d'autore degli ultimi decenni: brani di grandi cantanti come Battisti, Battiato, Mina, Mia Martini e Charles Aznavour.

Lo spettacolo ha dunque i colori e le emozioni di un grande show, con la particolarità  che l'orchestra e il corpo di ballo sono composti interamente da donne. Le coreografie sono di Franco Miseria e arricchite dagli splendidi costumi di Giovanni Ciacci che rendono ogni brano un quadro a sé. Nello spettacolo scritto con Gualtiero Peirce, lo showman canta, balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita. Suo compagno di viaggio é anche il piccolo Lele D'Angelo nei panni di un amico immaginario che sorprenderà  gli spettatori con un numero degno di Brodway. «Ho cominciato a cantare a 8 anni — racconta Ranieri — per un motivo soltanto... la paura... ma questa é la storia che vi racconterò».

“Lo scugnizzo della canzone italiana” si propone quindi in uno dei suoi ultimi esperimenti canori. Dopo le esperienze televisive, teatrali e cinematografiche eccolo rinnovarsi in versione musical anche se si tratta per lui di un'esperienza non completamente nuova.

Prevendite: circuiti GreenTicket e TicketOne, filiali di Banca delle Marche e Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Infoline: 0541. 953150/966778 – 0721.68007 - 340.7271065; www.unicornsrl.com

http://www.flickr.com/photos/10652799@N08