Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un Dapporto per due gemelli

Notizia pubblicata il 05 marzo 2008



Categoria notizia : Spettacoli


Il tema: lo sdoppiamento, la furbizia, scambi e travestimenti con agnizione finale. Un archetipo che diede vita a tutta la riforma che Goldoni fece della commedia dell'arte. Giochi di astuzie e abbindolamenti, quelle del protagonista Tonino-Zanetto che butta la maschera fissa e lo spirito del canovaccio per avvolgersi di una più profonda personalità , più complessa e bizzarra.

Tante risate, ma anche un sottofondo di dolce malinconia. A interpretare i due gemelli, Massimo Dapporto, volto notissimo della televisione (basti ricordare la fiction dedicata a Giovanni Falcone e "Distretto di polizia" 7 e 8) che continua ad amare il teatro e ad alternarlo al piccolo e al grande schermo. Un attore di calibro per un testo all'apparenza semplice, ma che é una difficile prova da palcoscenico.

Lui saprà  sdoppiarsi e calarsi nei panni di Zanetto, lo sciocco, il popolano che però la fortuna ha voluto ricco, che non capisce e viene raggirato, codardo e vile, e in quelli di Tonino, l'uomo valente, intelligente, che rispecchia gli ideali del cortigiano, del borghese in ascesa partito dalla povertà , che sa sfruttare le occasioni del mondo, coraggioso e un po' strafottente. Separati dalla nascita, per loro vite diverse fino a quando il caso li fa rincontrare. Da lì una girandola di fraintendimenti, stupori dei conoscenti, scambi dalla comicità  assicurata.

Tra realismo e fantasia situazioni umoristiche e qualche nota di riflessione dal sorriso amaro.Regia di Antonio Calenda. Musiche di Germano Mazzocchetti.Inizio alle ore 21. Info: teatro Novelli tel. 0541.24152. Biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 14. Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30.spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30.
(foto by http://www.flickr.com/photos/silencios)