![Marta Sebestyèn alla rassegna Mundus Marta Sebestyèn alla rassegna Mundus](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/marta-sebestyen-alla-rassegna-mundus/827938-1-ita-IT/marta-sebestyen-alla-rassegna-mundus.jpg)
L’Est europa rivive con Marta Sebestyèn
Notizia pubblicata il 08 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
UNA VOCE di grande intensità, stasera in concerto dalle 21,30 al parco del castello di Arceto di Scandiano, nell’ambito della rassegna Mundus.
Si tratta di Marta Sebestyén, regina del folk ungherese. Un’artista che rappresenta una delle più autentiche e famose interpreti del panorama musicale dell’Est Europa e la composizione multiculturale della Transilvania, che ospita comunità rumene, ungheresi e gitane.
La sua personalissima elaborazione di temi popolari passa attraverso diverse esperienze musicali in cui si possono ravvisare anche elementi jazz, di musica classica e contemporanea, e perfino sonorità ebraiche, bulgare, slovacche.
Il suo nome è legato alla deliziosa ballata d’amore «Szerelem, szerelem», che fa parte della colonna sonora del film «Il paziente inglese», con cui ha vinto l’Oscar nel 1997. L’anno prima aveva vinto il Grammy, altro prestigioso riconoscimento, assegnato a «Boheme», quale miglior album di world music. Marta Sebastyén ha inoltre collaborato con Peter Gabriel e con un’infinità di gruppi ed artisti.
L’ingresso al concerto di stasera è gratuito.
foto by http://www.flickr.com/photos/javierpais/