Il neo-Nobel per la Medicina insegna anche sul Colle
Notizia pubblicata il 09 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
HA TENUTO PIà™ VOLTE lezioni al Centro residenziale universitario di Bertinoro uno dei premi Nobel 2007 per la Medicina, il prof.Mario Renato Capecchi (nella foto), proclamato ieri dall'Accademia Svedese.
Capecchi insegna al corso di 'Medical Genetics' e si é trattenuto sul Colle per l'ultima volta nella primavera di quest'anno, esattamente dal 6 all'11 maggio, in occasione di uno dei work shop. Il giorno successivo il docente é stato insignito della laurea honoris causa in Biotecnologie Mediche dall'Università di Bologna.
CAPECCHI da anni in estate viene a Bertinoro a insegnare a centinaia di neo-laureati in medicina e biologia di tutt'Europa, alla Scuola europea di genetica medica, presieduta da Giovanni Romeo, docente di Genetica medica dell'Alma Mater. La ragione per cui a maggio ha ricevuto, su proposta del prof. Romeo, la laurea honoris causa é la stessa per cui ieri gli é stato conferito il Nobel: lo sviluppo di un metodo di mutazione del genoma del topo per lo studio di malattie ereditarie e tumori dell'uomo.
NEL MAGGIO scorso Capecchi, assieme all'altro luminare Victor McKusick e ad altri 25 colleghi europei e nordamericani é intervenuto al 20esimo corso di Genetica Medica al quale hanno partecipato 104 studenti europei; altri 200 ricercatori hanno seguito le lezioni in diretta via Internet da 11 Paesi del Mediterraneo. Capecchi, che insegna negli Stati Uniti, all'Università dello Utah, é solito soggiornare nelle stanze della Rocca vescovile di Bertinoro; più a suo agio con l'inglese che con l'italiano (si trasferì negli Usa a soli 9 anni) al centro universitario si é distinto anche per l'affabilità dei modi.
foto by sylvie Coyaud