Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mario Dondero e Vinicio Capossela per la 'doppia' al cinema Lumière

Notizia pubblicata il 17 febbraio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


GRANDE SCHERMO Il fotoreporter e il cantautore si avvicendano nella serata

Il “tocco finale ce l’ha messo il maltempo, la neve in particolare, che ha determinato il forfait dell’appuntamento dello scorso 19 dicembre in Cineteca con Mario Dondero, figura leggendaria del fotogiornalismo italiano.

L’atterraggio di quel rinvio ha così confezionato una giornata speciale per il pubblico che frequenta il cinema Lumière, che all’a ppuntamento con Mario Dondero aggiunge l’inc ontro con Vinicio Capossela, insolitamente nei panni di un protagonista del grande schermo.

L’appuntamento col fotoreporter è fissato per le 18 al Cinema Lumière: Dondero ripercorrerà alcuni momenti della sua lunga carriera a Parigi e in giro per mondo, storie di gente comune, grandi intellettuali e set cinematografici. In programma anche il documentario realizzato da Anna Vinci per RaiSat, I migliori anni della nostra vita. Mario Dondero.

Fotoreporter gauchiste per sempre. Insieme al fotografo saranno presenti Anna Vinci, Irene Alison e Luca La Volpa. Accompagnamento al pianoforte del cantautore Vincenzo Scruci.

Giusto il tempo di una rapida cena ed è già ora di rientare nella sala d’essay di via Azzo Gardino: per le 20,15 è infatti fissato l’a ppuntamento con Vinicio Capossela, che in città fa tappa per presentare il documentario che lo riguarda. Inizialmente doveva essere un semplice backstage girato da un amico, un “dietro le quinte” intorno alla lavorazione e alla realizzazione del più recente album di Vinicio Capossela, Da solo.

La faccia della terra è invece diventato uno spaccato inedito sull’universo artistico del cantautore, un occhio indiscreto che immortala, quasi in prima persona, il processo creativo che si nasconde dietro ogni storia, dentro ogni canzone. Il regista, Gianfranco Firriolo , amalgama il materiale grezzo alla fonte del disco servendosi di diversi linguaggi tra cui quello del reading, della video poesia e del clip musicale. L’evento è organizzato in collaborazione con Fice EVinicio Capossela milia-Romagna e D.E-R.