Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un week-end ricco di eventi grazie al ‘Marineria 2010’

Notizia pubblicata il 03 giugno 2010



Categoria notizia : Eventi


Verrà inaugurata oggi, alle ore 10 al Museo della Marineria l’edizione 2010 di ‘Marineria’.

L’evento fa parte del progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare, confinanziato dal dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, in seno al ministero del turismo.
Per questa manifestazione dedicata ai vari aspetti della cultura del mare, il primo appuntamento sarà dedicato principalmente ai bambini e ragazzi con lo spettacolo degli alunni della scuola media “Dante Arfelli”.

Questa sera alle ore 21, Elisa Mazzoli racconterà “Nella pancia della balena” nella stiva del trabaccolo da trasporto. I visitatori potranno ammirare il nuovo allestimento all’interno del barcone che espone tre aerei della seconda guerra mondiale, recuperati in fondo dalle reti dei pescherecci e potranno approfondire la loro cultura sugli strumenti da pesca e sulle reti grazie alla proiezione dei video.
Mentre alle ore 21.30, i ragazzi della scuola di musica “Bruno Maderna” di Cesena creeranno il sottofondo musicale durante il quale saranno accese delle luci speciali sulle vecchie barche del Museo.

Grande aspettazione per il racconto di Roberto Mercadini “Moby Dick” che si terrà all’interno del museo alle ore 22.
L’appuntamento con la cultura del mare si rinnova anche domani. Nel cortile del Museo ci saranno varie iniziative dedicate ai bambini e ragazzi nel pomeriggio. Alle 18.30 Osvaldo Piraccini inaugurerà la sua mostra “Squeri” e alle 21.30 l’attrice Marina Tamagnini e Andrea Giordana si esibiranno in “La sabbia nelle scarpe-ricordi e sogni di una vacanza al mare”. Ci saranno interventi musicali della banda giovanile di Mirandola “John Lennon” e animazioni della compagnia Fratelli di Taglia.