A Cesenatico ‘Marineria’ batte anche il maltempo
Notizia pubblicata il 22 giugno 2009
Categoria notizia : Eventi
IL MALTEMPO ha guastato i programmi dell’atto finale di ‘Marineria’, la manifestazione che per una settimana ha animato le strade, i musei e le spiagge di Cesenatico.
Il gran finale era previsto tra sabato sera e l’alba di domenica, prima con la rievocazione della pesca alla tratta e poi col concerto dei Kaleido Trio che avrebbero dovuto esibirsi sulla piazza Spose dei Marinai con alle spalle il sole che sorgeva dal mare. Scuri e minacciosi nuvoloni però hanno fatto saltare tutto, costringendo gli organizzatori a chiudere il sipario del festival all’interno del Museo della Marineria, coi componenti della Moresca Antica che hanno tenuto il loro concerto di musiche tipiche della tradizione marinara usando come palcoscenico uno dei grandi barconi ricostruiti tra le mura del museo.
«Siamo orgogliosi di questa manifestazione — ha commentato il responsabile delle attività culturali del Comune di Cesenatico Davide Gnola — che alla sua prima edizione ha già conquistato una visibilità internazionale. Per una settimana siamo stati un punto di riferimento nell’universo marinaresco». Il menù proponeva un’abbuffata di proposte: dall’animazione per bambini in spiaggia alle uscite in mare con le barche storiche, ai concerti e agli spettacoli. La ciliegina sulla torta è stata la cena di gala al Museo della Marineria preparata dagli chef Alberto Faccani e Vincenzo Cammerucci.
photo by http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia