Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ecco la Marina per giovani e famiglie. Un altro tour notturno del sindaco. 'Bottiglie scomparse, sballo ridottissimo'

Notizia pubblicata il 30 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


«CERTO che quando un anno fa, la notte del 7 luglio 2007, io e il presidente della Provincia Francesco Giangrandi facemmo un sopralluogo a Marina, la situazione era veramente molto, molto problematica. Allora promisi di impegnarmi per cercare una soluzione.

 Oggi - sottolinea con orgoglio il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci - a un anno di distanza posso dire che, come sindaco di Ravenna, sono una persona felice e con me penso lo siano tante famiglie ravennati che anche sabato sera erano a Marina. La situazione é proprio decisamente cambiata. Direi che Marina é irriconoscibile rispetto al 2007. Tanto per citare un dato, ieri notte io e il commissario della Polizia Municipale Alessandra Bagnara, che voglio ringraziare pubblicamente per l'impegno e la professionalità  che dimostra nei servizi, lungo viale delle Nazioni e nelle stradine interne di Rivaverde abbiamo raccolto appena sette, dico sette, bottiglie di vetro.

Posso quindi affermare, ora, che il problema del vetro in viale delle Nazioni é sostanzialmente azzerato. Mentre non sono di certo calati i giovani. Ieri notte ce n'erano quanti un anno fa. C'erano anche molte famiglie. Marina é tornata ad essere una località  anche per i ragazzini e i loro genitori».

Il fatto é che é cambiato non solo il dato in concreto, ma anche il clima. E sembrano cambiati anche i frequentatori. Prosegue Matteucci, che anche sabato notte é rimasto a Marina fino a notte fonda: « C'é meno alcol, c'é meno sballo. Ci sono tanti giovani che si sottopongono volontariamente al test alcolimetrico proprio per essere sicuri di mettersi alla guida con sicurezza. Sono tutti attorno al limite. Se qualcuno eccede, se ne sta in giro un po' e poi parte. D'altronde il dato accertato dagli etilometri della polizia é buon testimone: il numero di coloro che supera lo 0.5 é decisamente crollato e di pari passo é crollato il numero delle notizie di reato per guida in stato di ebbrezza.

Sì, c'é ancora qualche ragazzo che dopo una certa ora sballa completamente: é un problema che non molleremo, ma si tratta di un fenomeno in calo». Matteucci cerca anche di togliersi qualche sassolino e così dice: «Chi parla di militarizzazione non sa che cosa dice: ieri notte a Marina c'erano due sole postazioni fisse della Polizia Municipale. Un bello stato di polizia, veramente! E a proposito di meriti, voglio dire che sono di molti, compreso il leader dell'opposizione Alvaro Ancisi, del quale ho accolto qualche suggerimento, al pari di molti altri. Così forse la piantiamo di fare come i bambini su chi é più bravo. Ad Ancisi vorrei però chiedere se recentemente ha visto a Marina carovane di nomadi, mentre gli anni scorsi la musica era diversa. Non sarà  anche merito della linea 'a ogni arrivo uno sgombero immediato' di cui Ancisi aveva decretato sentenziosamente e preventivamente il fallimento?»

Matteucci é tornato a Marina ieri pomeriggio. « Il rispetto del protocollo happy hour c'é, ma invito tutti i bagni ad andare oltre: birra in bicchiere anche al banco. Invece é accaduto che nelle dune vicino allo Zanzibar qualcuno ha rimosso le sbarre di protezione e ha parcheggiato le auto. Ne sono state multate 30 con 206 euro. Domenica prossima manderò il carro attrezzi».

Il sindaco affronta poi il tema più vasto della stagione turistica allungata. « Mirabilandia annuncia che con il 2010 rimarrà  aperta fino al ponte di Ognissanti; con gli eventi che alcuni operatori stanno mettendo in cantiere per Natale, vuoi vedere che ce la facciamo anche con 'il mare d'inverno'? Per questo convoco fin da ora per il 15 ottobre una riunione di categoria per discutere di questi temi e del nuovo piano dell'arenile che sarà  approvato entro giugno 2009». Infine Matteucci annuncia visite anche su tutti gli altri lidi ravennati.

(foto di http://www.flickr.com/photos/