Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Prova da mattatrice nel "One Woman Show''

Notizia pubblicata il 29 febbraio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


DOPO l'enorme successo ottenuto nella passata stagione, Mariangela Melato torna stasera e domani al teatro EuropAuditorium di Bologna con il suo spettacolo Sola me ne vo, per riprendere la tournèe iniziata a gennaio 2007 che ha toccato dodici città , con 82 repliche e che é stata vista da oltre 80mila spettatori, registrando il tutto esaurito praticamente in ogni teatro.

IN QUESTO spettacolo la grande attrice italiana si confronta con un genere per lei nuovo, il " One woman Show", nel quale racconta storie, recita monologhi intensi e brillanti, canta e balla affiancata da ballerini e musicisti. Mariangela Melato offre una carrellata di storie inventate e storie vissute, fa considerazioni personali sul modo di vedere la vita, cita testi teatrali di Brecht, Gaber, Shakespeare, Tennesee Williams.

Racconta della sua Milano degli anni '60, del Bar Jamaica e dei suoi inizi nel mondo del teatro. Ci racconta di sè come attrice e come donna che con orgoglio ha fatto della solitudine una scelta di vita ed é così, sola, che si presenta sul palco al suo pubblico.
Sola me ne vo é una parentesi diversa nel percorso teatrale della Melato e al tempo stesso la grande prova di un'attrice, che arrivata al culmine della sua carriera, si rimette in gioco misurandosi con un genere completamente nuovo, elegante ed originale con testi che portano la firma di Vincenzo Cerami, Giampiero Solari, Riccardo Cassini e della stessa attrice.
L'IDEA e il tema dello spettacolo sono lei, la sua sensibilità , i suoi ricordi, la sua immaginazione, la sua ironia e una grande voglia di giocare con sè stessa. Lo spettacolo diventa un veicolo per raccontare e far conoscere altri aspetti di sè–attrice e di sè-donna nella vita quotidiana, aspetti poco rappresentati da lei finora in teatro, in quel teatro che apparentemente non la racconta in prima persona.

E' tuttavia chiaro che, anche Sola me ne vo, rappresenta una delle tante facce del gioco della finzione; é solo un teatro con codici diversi, apparentemente più diretti e vicini, in cui il personaggio protagonista é semplicemente Mariangela Melato. E' un'occasione per vederla in scena senza "maschera", sarebbe meglio dire: con una "maschera" diversa, che le assomiglia.

UNA DONNA sola per scelta, con il suo modo originale e personale di affrontare il mondo, in questo caso cantandoci e ballandoci sopra, che fa dello spazio teatrale un contenitore dei suoi umori, dei suoi ricordi, delle sue fantasie, "diventando" lì dentro se stessa. Sola, ma allo stesso tempo assieme a tutti noi.

Uno degli obiettivi, infatti, di questa sfida é che alla fine gli spettatori, oltre ad aver visto uno spettacolo e ad essersi divertiti, possano dire di "essere stati dalla Melato".
Le musiche originali e gli arrangiamenti delle canzoni sono di Leonardo De Amicis, le coreografie originali di Luca Tommassini.

La regia é affidata a Giampiero Solari. Info: biglietti ancora disponibili per i due spettacoli in scena stasera e domani alle 21 all'Europauditorium (piazza Costituzione 4). 051 372540-6375199 oppure sul sito www.teatroeuropa.it.r. s.
(foto by sara-di-pezza)

Â