Un’altra mareggiata flagella la spiaggia
Notizia pubblicata il 24 giugno 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
LA MAREGGIATA del weekend ha causato seri danni alla spiaggia.
In parecchi casi il mare è arrivato fra la terza e la quarta fila di ombrelloni e ci sono anche tratti di arenile in cui sono stati sommersi anche i paletti dell’ottava fila e gli operatori di spiaggia hanno temuto che si allagassero gli stabilimenti. Da una prima analisi sui sette chilometri di costa cesenaticense, sono stati erosi circa 70mila metri cubi di sabbia, con un danno stimato in poco meno di un milione e mezzo di euro. I problemi maggiori si sono verificati nelle spiagge di Valverde, a Villamarina e nella zona delle colonie di Ponente.
I BAGNINI sono in emergenza e, oltre a dover affrontare un inizio di stagione pessimo a causa del maltempo, si trovano in serie difficoltà per la tenuta della spiaggia. Ieri mattina hanno effettuato un sopralluogo il tecnico comunale Paolo Ingretolli e il presidente della Cooperativa esercenti stabilimenti balneari, Simone Battistoni.
Il Comune ha una scorta di sabbia di poche centinaia di metri cubi, ridotta all’osso dalle continue intemperie. Dice Battistoni: «In precedenza non si erano mai verificate tante mareggiate come quest’anno, la costa è stata erosa su tutta la linea, con punte critiche dove il fenomeno è più sentito da sempre. Il mare non ci dà tregua e se continua così avremo serie difficoltà a ripristinare l’arenile. Dobbiamo attendere che il mare si calmi, per il momento non possiamo intervenire. Contiamo su un intervento di estrema urgenza anche da parte della Regione».
foto by http://www.flickr.com/photos/annalisa/