Rimini ‘invasa da un ‘Mare di Libri’
Notizia pubblicata il 03 maggio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dal 14 al 16 giugno Rimini ospiterà la tre giorni ‘Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono’ che ha in programma ben 30 eventi, la partecipazione di 40 autori nazionali ed internazionali più amati dai ragazzi, spettacoli teatrali e laboratori che permetteranno di divertirsi culturalmente e di condividere esperienze ‘letterarie’.
L’ospite della kermesse sarà l’illustratore francese Benjamin Lacombe mentre anche quest’anno sarà organizzata la ‘Caccia al tesoro letteraria’ che avrà come tema la letteratura horror.
Venerdì 14 giugno è previsto l’incontro con Toni Capuozzo e la scrittrice Deborah Ellis presso il Museo della Città in cui verrà analizzato il libro della Ellis ‘Sotto il burqua’ che racconta i desideri di molte ragazze alla ricerca di libertà. Durante l’evento saranno anche riletti in chiave moderna le poesie degli autori classici e quelle di Vivian Lamarque.
Durante la manifestazione il pubblico potrà divertirsi con la conferenza-spettacolo sui Social Network in compagnia del ‘turista per caso’ Patrizio Rovesi e lo scrittore Mino Milani che inviteranno gli spettatori a lasciare i cellulari accesi così da poter interagire durante lo spettacolo.
Domenica 16 giugno alle ore 15 si terrà ‘Cara Democrazia’ incontro dedicato alle tasse presso il Palazzo Podestà mentre in serata Fabio De Luigi concluderà l’evento leggendo alcuni brani di Alta Fedeltà di Nick Hornby chiudendo sulle note dei Just Mode di Rimini.
Questo festival è stato pensato e realizzato da ragazzi che con un piccolo budget di soli 35mila euro sono riusciti a creare nel tempo un appuntamento culturalmente importante che ogni anno riceve sempre più visitatori.
Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, il patrocinio della Regione Emilia Romagna, il Comune e Provincia di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini e l’Università di Bologna.
Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito http://www.maredilibri.it/.