Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Travaglio, Italia in musica Lo scrittore accompagnato dai violini

Notizia pubblicata il 22 aprile 2008



Categoria notizia : Spettacoli


ULTIMA serata, per la rassegna "Uno scrittore e le sue musiche", con un ospite d'occasione: questa sera alle 21 il giornalista Marco Travaglio porterà  al Bonci "Promemoria". Lo spettacolo che ha debuttato il 9 luglio scorso a Roma, racconta (come promette il sottotitolo) "15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà ". Accompagnato, anzi "provocato", dalla musica del violino elettronico di Valentino Corvino, scelta per far creare una rottura e far risaltare la nitidezza del racconto, non per descriverne i momenti né per rassicurare.

PERCHE', racconta il giornalista e scrittore torinese che stasera si presume sfocerà  nella satira, «c'é poco da stare tranquilli davanti al ricordo della prima Repubblica che muore affogata dalle tangenti", e della "seconda che esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia é maestra ma nessuno impara mai niente». E allora «avanti il prossimo: se non vi sono bastati Andreotti, Craxi e Berlusconi, ora magari arrivano Lele Mora e Flavio Briatore».

Nel suo spettacolo che ha già  all'attivo parecchie repliche, tutte precedenti agli ultimi risultati elettorali, racconta alcuni casi italiani. Il sequestro dei beni di Poggiolini, la visita di Fiorani che, con un cactus in mano, scala il promontorio per arrivare alla villa in Sardegna di Berlusconi e farsi benedire «dall'Unto del Signore» per un'altra scalata, quella alla Banca Antonveneta. Il giornalista considerato "scomodo" dalla classe politicà  non risparmierà , ovviamente, né destra né sinistra.

ALLIEVO di Idro Montanelli, che ha seguito all'epoca delle dimissioni da Il Giornale, Travaglio é noto per essere uno dei più rigorosi cronisti delle indagini e dei processi di mani pulite. Dal 2006 é ospite fisso nella trasmissione di approfondimento giornalistico Anno Zero, condotta da Michele Santoro su Rai Due. Disponibili i biglietti per stasera: intero 15 euro, ridotto 12 euro, loggione 10 euro. Lo spettacolo é fuori abbonamento. Per info: 0547/355959.   

(foto di http://www.flickr.com/photos/fazen)