Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Appuntamento alle 6 di domani mattina con il jazz di Marco Tamburini e Danilo Rea

Notizia pubblicata il 14 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


ALLE 6 di domani mattina sulla spiaggia di Levante di Cesenatico ritorna l'appuntamento con i Concerti all'Alba, la rassegna che unisce mattinieri e tiratardi.

"Musiche dall'acqua" alle prime luci dell'alba  
 
 Saranno due gli artisti d'eccezione che apriranno la lunga giornata di Ferragosto: Marco Tamburini e Danilo Rea, tromba e pianoforte, con le loro Musiche dall'acqua, all'insegna del jazz.

L'acqua, il mare, la spiaggia all'alba saranno la fonte ispiratrice per il duo, che lasciandosi condurre dai flussi emozionali, tradurrà in note musicali i pensieri e le sensazioni.
La proposta è un repertorio di brani originali e melodie improvvisate al momento in totale libertà. Un vero e proprio scambio tra il pubblico e i musicisti, utilizzando la musica e la suggestione dell'alba come strumenti di comunicazione.

MARCO Tamburini, cesenate, trombettista compositore e arrangiatore, si è diplomato in tromba nel 1979 al Conservatorio "Martini" di Bologna ed ha iniziato la sua attività professionale in ambito jazzistico nel 1984. Ha partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche. Collabora con grandi artisti internazionali e suona assieme a Stefano Bollani, Marcello Tonolo ed altri big italiani. Recentemente collabora stabilmente con Christian Escoudé, Billy Hart, ed Eumir Deodato. Tamburini ha tenuto corsi e seminari in Italia e in Usa alla Duke Universit, svolge attività didattica presso i seminari di Siena Jazz ed è titolare della cattedra di Jazz presso il Conservatorio di Rovigo.
DANILO Rea ha iniziato a suonare musica jazz con il Trio di Roma assieme ad Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto. Con questo trio ha accompagnato alcuni tra i più grandi solisti, come Chet Baker, Lee Konitz, Art Farmer, Tony Scott, Dave Liebman,Michael Brecker e molti altri. Molto fertile la sua produzione discografica e concertistica. La musica di Rea si basa sull'improvvisazione pura passando da una melodia all'altra senza soluzione di continuità, seguendo l'emozione del momento. Gli sono sufficienti poche note per richiamare un tema o un brano famoso. Questa capacità gli ha consentito di lavorare con Mina, Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia.

La partecipazione è gratuita. Ai presenti, come segno di ospitalità, l'Ufficio Teatro e Cultura del comune di Cesenatico offre un caffè ristoratore, assieme ai ragazzi della Consulta del volontariato.