Melandri, un ritorno in grande stile
Notizia pubblicata il 01 settembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Non aveva corso a Brno per problemi fisici. A Misano sorprende tutti. Sposa bagnata, sposa fortunata. Un proverbio che si adatta, almeno sperano gli organizzatori, al ritorno nel motomondiale della pista di Misano con il Gran Premio di San Marino e della riviera di Rimini.
-MISANO -
La prima giornata del week end è stata dominata dalla pioggia che ha fermato le prove e allagato completamente la pista portandosi dietro detriti che hanno costretto gli organizzatori a un duro lavoro per preparare il circuito per oggi.
Nella prima giornata di prove c'è stato appena il tempo per disputare la prima sessione di libere di tutte tre le classi, mentre sono saltate le seconde libere di Motogp e le prime qualifiche di 250 e 125. Alla fine il miglior tempo lo ha realizzato Marco Melandri, costretto a saltare il Gp della Repubblica Ceca a causa di un'ernia al disco cervicale. Con il tempo di 1'46"948 il ravennate ha preceduto di 1"6 la Yamaha di Valentino Rossi, Il leader del mondiale Casey Stoner si è piazzato al terzo posto a meno di due secondi da Melandri. Segue l'altro ducatista e compagno di squadra Loris Capirossi, questa volta non molto distante dal compagno. Subito dopo Colin Edwards e Nicky Hayden.
«Sono molto contento, non pensavo di essere così a mio agio sulla moto dopo quasi due mesi dall'ultima volta che ho corso (gp di Laguna Seca) - afferma un sorridente Melandri -. Due giorni fa ero molto preoccupato perché sono stato molto male, una volta sospeso il
trattamento farmacologico. Fortunatamente questa mattina mi sentivo meglio.
Girando sul bagnato ho potuto risparmiare un po' il collo perché ho evitato le brusche frenate inevitabili sull'asciutto. Avevo molta voglia di tornare in pista e devo dire che mi sono divertito».
Valentino Rossi ha archiviato con un giudizio positivo la mezza giornata di prove sul nuovo tracciato di Misano Adriatico: «Avevamo chiesto di rifare l'asfalto e ora la situazione non è male - continua Rossi -. In condizioni particolari come quelle odierne, è difficile trarre indicazioni.
Non abbiamo spinto al massimo sul bagnato, ma sembra che le cose vadano abbastanza bene e io sono soddisfatto. La pioggia ci ha fatto perdere due ore di prove complicando le cose a tutti in vista della gara. Oggi, però, abbiamo un'ora supplementare a disposizione e speriamo che il tempo migliori. Spero di poter girare su pista asciutta».
Stoner nonostante il terzo tempo è caduto nello scorcio di tempo di prove. «Questa mattina ho avuto un piccolo problema - spiega il pilota Ducati -: ho fatto un errore e sono caduto anche se, dopo aver visto diversi piloti della 125cc andare larghi o cadere proprio in quel punto, avevo preventivato di stare particolarmente attento».
Intanto è stato annunciato da Carmelo Ezpeleta, grande capo della Dorna, che il prossimo
Gp del Qatar di motociclismo, primo appuntamento della stagione 2008 sarà disputato in
notturna.
IN TV. Oggi, a partire dalle 13,05 la diretta delle qualifiche su Italia 1 ed Eurosport.
Domani le gare: alle 11 la 125, alle 12,15 la 250 e alle 14 la MotoGp.
Foto 1 alta by dck47
Foto 2 bassa by wordman1