I prodotti tipici? Hanno il marchio 'Cesenatico' L'iniziativa legata al museo della Marineria
Notizia pubblicata il 16 marzo 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
IL MUSEO della Marineria ha un proprio marchio, 'Tipico di Cesenatico', per la vendita e la promozione dei prodotti tipici romagnoli. Con la storia della marineria, le vele al terzo e la tradizione del borgo marinaro, ai visitatori viene offerta la possibilità di degustare e acquistare prodotti enogastronomici. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Gesturist e alcune aziende.
ALLA GIà€ RICCA sezione dedicata al book shop, che contiene tra le altre cose magliette, cerate, modellini di imbarcazioni, oggettistica tipica della marineria ed una sezione dedicata alla letteratura con libri e pubblicazioni tematiche, si aggiungono i prodotti legati ad un settore, quello enogastronomico, molto importante per l'economia della città e fortemente legato all'evoluzione della marineria.Basti pensare che buona parte dei rinomati ristoranti sul porto, sono stati ricavati dalle cucine delle case dei pescatori.
Il marchio 'Tipico di Cesenatico' contraddistingue una selezione dei migliori prodotti locali e dell'entroterra. La collocazione all'interno del Museo é dettata dalla volontà di valorizzarli.
Questo connubio sarà presentato alle fiere turistiche e agli store promotion già programmati dalla città di Cesenatico. I prodotti saranno inoltre acquistabili da albergatori e consorzi di alberghi, che vorranno offrire i prodotti ai propri ospiti.
TRA I PRODOTTI selezionati troviamo il vino della cantina Braschi dei vigneti della tenuta del Gelso di Bertinoro, il rinomato Sangiovese di Romagna doc Superiore, il conviviale Pagadebit e l'Albana. Le tradizioni marinare sono evocate dalle prelibatezze sott'olio dell'azienda Tosi e Raggini che, con una selezione di prodotti a base di pesce azzurro, porta sulle tavole i sapori dell'Adriatico.
Le artistiche bottiglie di olio di oliva sono prodotte dall'azienda agricola Turchi che, vantando una tradizione centenaria, realizza uno dei prodotti più pregiati dell'entroterra. Il miele di acacia é quello prodotto dall'azienda agricola di Mario e Paolo Farabegoli che da anni si distingue per la produzione di un miele non trattato e dal gusto delicato. Le tele sono della stamperia Pascucci che ha appositamente prodotto uno stampo in legno che riproduce le vele e le cime del porto canale Leonardesco.
L'idea é di programmare, attraverso le associazioni degli albergatori e gli uffici Iat, una serie di visite guidate nelle aziende dei produttori, nel centro di Cesenatico e al Museo della Marineria.
(foto by http://www.flickr.com/photos/sunnyuk)