
Marcello Veneziani e Andrea Muccioli opsiti della nuova rassegna incontri
Notizia pubblicata il 19 ottobre 2010
Categoria notizia : Cultura
“CIACRI - storie, parole e memorie”: chiacchiere d’autore in Biblioteca e a Teatro. ANCHE MARCELLO VENEZIANI E ANDREA MUCCIOLI OSPITI DELLA NUOVA RASSEGNA DI INCONTRI A CURA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE. Primo appuntamento venerdì 22 ottobre con Massimiliano Panarari, Francesco Borgonovo e Walter Siti
La Biblioteca Comunale “A. Panzini” di Bellaria Igea Marina ha definito il calendario di un nuovo, prestigioso progetto letterario e culturale, inserito nell’ambito dell’Open Days 2010 delle Biblioteche.
E’ nato così “CIACRI”, ovvero il titolo che racchiude una rassegna di incontri in programma tra il mese di ottobre e novembre; un nome liberamente ispirato all’omonima raccolta di poesie di Raffaello Baldini. Perché “ciacri”, ovvero chiacchiere? La risposta prende forma nel sottotitolo della nuova rassegna bellariese, “storie, parole, memorie”, e nella consapevolezza silenziosa che proprio nelle chiacchiere sia sempre presente l’anima profonda dell’esistenza. Chiacchiere quindi come componente eterea ed inafferrabile delle relazioni umane, e proprio per questo assolutamente autentica: “Ciacri” restituisce alla fuggevole leggerezza del dialogo il suo ruolo di “scenario” in cui il pensiero scritto incontra la realtà quotidiana. Prende vita così una ri-scoperta, con la Biblioteca e il Teatro Astra che diventano palcoscenici di una antica usanza, ossia quella veglia serale in cui le famiglie condivideno tanto le esperienze e le conoscenze, quanto le decisioni da prendere per il futuro.
“Ciacri” si propone di essere tutto questo, articolato in cinque appuntamenti per i quali… lo spessore degli ospiti e la qualità dei contenuti, già in sede di presentazione, in qualche modo parlano da soli.
Le storie, le parole e le memorie di Ciacri prenderanno forma venerdì, 22 ottobre, quando, in collaborazione con la Libreria Punto Einaudi di Rimini, si svolgerà a partire dalle ore 21,15 la presentazione del volume L’egemonia sottoculturale - L'Italia da Gramsci al gossip (Einaudi, 2010) di Massimiliano Panarari.
A conversare con l’autore, ci saranno per l’occasione due intellettuali di indiscusso valore: Francesco Borgonovo, saggista e responsabile delle pagine culturali di “Libero”, e Walter Siti, che, oltre che curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini, è romanziere e saggista, con il suo nuovo romanzo “Autopsia dell’ossessione” in uscita questi giorni presso Mondadori.
Rispolverare la nozione gramsciana di “egemonia culturale” per parlare del presente, scavare in quella di “nazionalpopolare” - esteso a macchia d’olio - per capire che non ha nulla di accidentale, ma è lo specchio del cortocircuito del nostro immaginario contemporaneo. È quello che prova a fare il docente di analisi del linguaggio politico all’Università di Modena, Massimiliano Panarari, nel saggio che verrà presentato venerdì, disegnando lucidamente l’autoritratto di una società e di un paese a metà strada tra arcaico e postmoderno, frutto di una potente trasformazione. Già Pasolini aveva compreso i primi segni di una mutazione sociale che, attraverso le pietre - la distruzione del paesaggio rurale, la speculazione edilizia - sarebbe arrivata fin dentro alle menti. Ecco, quella mutazione è ora completa e Panarari ne prende atto in una serrata critica della cultura contemporanea.
Il secondo appuntamento dal titolo “Tradurre per credere: la Bibbia come non l’avete mai letta”, in programma venerdì 29 ottobre, porterà alla Biblioteca Comunale di Bellaria Igea Marina Davide Brullo, Gian Ruggero Manzoni e Walter Raffaelli. Un incontro che nasce proprio dalla collaborazione con Raffaelli Editore di Rimini, protagonista di un’impresa folle e memorabile: la ri-traduzione completa della Bibbia, ovvero l’opera più determinante nella storia della nostra civiltà. Tra i traduttori, anche il romanziere, poeta e pittore Gian Ruggero Manzoni.
Sempre presso la Biblioteca Comunale, venerdì 12 novembre, ancora grande letteratura, con la presentazione di “Devozione”, romanzo d’esordio di Antonella Lattanzi. Un appuntamento frutto della collaborazione con Libreria Punto Einaudi di Rimini, che vedrà ospite della Biblioteca proprio l’autrice di questa fortunata opera-prima.
Il quarto appuntamento di “Ciacri”, venerdì 19 novembre, porterà la rassegna sul palco del Teatro Astra, dove il grande giornalista e saggista Marcello Veneziani ci condurrà con Amor Fati (Mondadori, 2010) in una riflessione appassionata sul destino, il caso e la provvidenza, alla ricerca di un disegno intelligente di vita nella nostra epoca che ne è priva, dominata dalla tecnica e dall’economia.
Un’occasione imperdibile, con il Teatro Astra che non solo accoglierà una delle più autorevoli ed apprezzate “penne” del panorama nazionale, ma offrirà anche, in collaborazione con Bellaria Film Festival e Assalti al Cuore, la visione di un film capolavoro della storia del cinema: “Decalogo 1“ (Polonia, 1988; 55’) di Krzysztof Kieślowski, primo atto dei dieci famosi mediometraggi ispirati ai comandamenti.
Il Teatro Astra ospiterà anche il capitolo conclusivo della rassegna, in programma mercoledì 23 novembre. Ancora un ospite di grande prestigio, con Andrea Muccioli protagonista di “San Patrignano. Low-lifes/Gente permale”. In collaborazione con Guaraldi Editore, nel quindicesimo anniversario della morte di Vincenzo Muccioli, il figlio Andrea racconta, attraverso la presentazione ufficiale dell’e-book Low-Lifes (Guaraldi su www.zinio.com, 2010) versione digitale e in lingua inglese del libro Gente permale (Guaraldi, 2006), la storia di una straordinaria esperienza che ha salvato migliaia di giovani, di cui l'Italia intera ha discusso a lungo.
La rassegna “Ciacri” si svolge con la collaborazione di Verdeblu, Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” e Provincia di Rimini.
Per tutti gli appuntamenti della rassegna, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Info:
Biblioteca Comunale Alfredo Panzini
via Paolo Guidi, 108 - Isola dei Platani, Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel 0541.343889 / mail biblioteca@comune.bellaria-igea-marina.rn.it