Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Palasavena la maratona di beneficenza in memoria del giovane campione di pattinaggio

Notizia pubblicata il 24 gennaio 2010



Categoria notizia : Sport


Si moltiplicano i progetti di solidarietà avviati dalla famiglia

Il grande PalaSavena di San Lazzaro, in via Caselle 22, dalle 15.30 di oggi, ospita per la quarta volta la manifestazione "Yuri, una vita che continua". Un evento di grande spettacolarità che vede insieme pattinaggio artistico, danza, musica e canto. Nel ricordo del giovane campione di pattinaggio Yuri Bernardi, deceduto il 31 gennaio 2006 a soli 22 anni a seguito delle gravi ferite riportate in un incidente stradale.

Un ragazzo che fu un grande esempio di passione per lo sport, pieno di gioia di vivere ma anche di impegno nello studio e di altruismo e solidarietà. Proprio per questo l'evento spettacolare di oggi, che gode di alti patrocini, non è fine a se stesso. Per ricordarlo i genitori, Danilo Bernardi e Miriam Mattei, avevano donato gli organi del figlio, che ora vivono in altri, e avviato varie iniziative. La prima è stata l'adozione di due bimbi boliviani che ora, grazie agli spettacoli al Pala- Savena, vivono in una casa di mattoni al posto di una capanna. Oggi grazie anche al sostegno di madre Maria Nazarena di Paolo, superiora generale delle missionarie della Dottrina Cristiana, le case sono già otto ed è in costruzione una scuola per artigiani (fornai, idraulici, elettricisti) al fine di migliorare la vita del villaggio. Poi il progetto Sant'Orsola con l'obiettivo di acquistare attrezzature mediche per il centro trapianti. Infine due nuovi progetti avviati con Rita Zironi, madrina Ant e presidente dell'associazione Novanta, come il "Progetto Abruzzo" e il "Progetto Albania".

Nello spettacolo campioni di pattinaggio accompagnati dalla Corale Lirica San Rocco, diretta da Marialuce Monari. Al coro e alle voci del mezzosoprano Claudia Marchi e del soprano Elena Rapita, si aggiunge l'orchestra "Alfredo Impullitti" diretta da Michelangelo Pellegrino, e del pianista Fabrizio Milani. Poi, per la prima volta, i ballerini con Manuel Paruccini, Vanessa Manaresi, Valentina Mazzolani e Valeria Bertolasi.

Si ripeterà anche quest'anno il "Premio Yuri", gara riservata alle migliori sei coppie di danza con, tra loro, i pluricampioni del mondo Melissa Comin de Candido e Mirko Pontello. Prevendite biglietti: www.bestticket. it; www.yuribernardi; www.ritazironi.it.