![Manuel Poggiali Rally Manuel Poggiali Rally](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/manuel-poggiali-rally/964140-1-ita-IT/manuel-poggiali-rally.jpg)
Manuel Poggiali torna in pista, ma in un rally
Notizia pubblicata il 11 novembre 2009
Categoria notizia : Sport
La notizia serpeggiava già da un po, ma ora è davvero ufficiale. Il due volte campione del mondo di motociclismo, Manuel Poggiali, avrà modo di tornare in pista, ma questa volta non in sella ad una moto a fare “impazzire” gli avversari, ma in un rally a carattere internazionale. Il bicampione iridato di Chiesanuova, dopo l’abbandono dal motociclismo mondiale, avvenuto nel settembre 2008, siederà infatti in veste di copilota, nel ruolo a lui inusuale, e sarà alle note del cugino Denis Colombini in occasione del Monza Rally Show, classica manifestazione che si svolgerà appunto in Brianza dal 27 al 29 Novembre.
La coppia d’assi tutta sammarinese parteciperà infatti all’evento show con la Peugeot 207 Super 2000 di proprietà appunto del cugino dell’iridato, Denis Colombini. Una manifestazione quella di Monza che ogni anno richiama tantissimi appassionati e che vede sulla sua passerella ideale autentici campioni del mondo del motociclismo, rally, sport e spettacolo, tra cui assiduo frequentatore e ottimo protagonista, il nove volte campione del mondo Valentino Rossi. Un altro grande campione quindi all’evento brianzolo, con Poggiali che con i suoi due titoli ed un vice iridato va ancor di più ad impreziosire il vasto parco partenti che anche in questa edizione sarà alquanto prestigioso.
Una nuova esaltante esperienza quindi per “Poggy 54” che nonostante il grande impegno di Manuel nel settore benessere (grande attività in Herbalife) e palestre, ma soprattutto sport in generale, ha accettato con grande carica questa nuova avventura sportiva, e onestamente come esordio non poteva che scegliersi pilota migliore come appunto il grande asso del volante, il cugino Denis Colombini. –“Sono molto entusiasta di questa occasione che mi si presenta- ci ha detto Manuel recentemente- e ora dovrò imparare i piccoli accorgimenti del lavoro del copilota, ma insieme a Denis avremo l’ occasione di divertirci davvero.
Sono sempre stato grande appassionato di rally, ma quando correvo in moto, purtroppo non ho mai avuto modo e tempo di dedicarmi appieno a questa adrenalinica attività sportiva e –continua Manuel- onestamente non vedo l’ora di allacciarmi le cinture e il casco e riassaporare per alcuni giorni il fascino della pista, in una competizione sportiva. Penso proprio che sarà entusiasmante e mi divertirò molto”-. Torna in pista quindi il nostro campione del mondo, che ha lasciato le corse, ma che manca tanto ai suoi fans e tifosi, basti guardare il suo profilo su face book. Un esordio per Manuel nel mondo dei rally, anche se una prima presa di contatto con i rally, avvenne la domenica (nella foto) dopo il suo primo titolo iridato nel 2001, quando in località Galavotto si disputava il Circuito Rally, e l’amico Livio Ceci, organizzò una esibizione davanti al gremito pubblico, dando agli spettatori la possibilità di salutare il neo freschissimo nuovo campione del mondo. In quella occasione, Manuel, usò la Fiat Punto Super 1600 di Jader Vagnini, che dapprima guidò lui, per poi cedere il volante al campione del mondo, in una fredda giornata, riscaldata appunto dalla presenza di “Poggy 54”. Da quel giorno, Manuel, si innamorò ancor di più dei rally, e si ripromise quanto prima di ripetere l’esperienza in una gara vera. Da allora non è stato ancora possibile (gli proposero vetture Wrc per il Motor Show, ma non se ne fece nulla).
Una gara, quella monzese, dove Manuel ritroverà tantissimi ex colleghi, e molto probabilmente anche Alex De Angelis, che probabilmente potrebbe essere al via della corsa. Questo è l’esordio di Poggiali nei rally, e non sono certo escluse nuove esperienze, ma altrettanto molto probabilmente con il volante nelle mani, cosa che sicuramente avverrà perché è già da un po di tempo che ci si pensa. La gara di Monza avrà uno svolgimento di due prove al venerdì, altre cinque sabato, mentre le ultime due domenica mattina. Poi i migliori accederanno allo spettacolare Master Show, fin dalle ore 14,00, momento tra l’altro irradiato su molti canali televisivi in diretta e differita. Aspettiamo quindi con ansia questo gradito ritorno in pista da parte del pilota che ha davvero dato tanto allo sport sammarinese e mondiale, andando ad iscrivere per due volte il proprio nome nell’albo d’oro dei grandi campioni del motociclismo di sempre. Quindi in bocca al lupo a Denis e Manuel. Buon rally e divertitevi. (LUIS MOYA)