Manuel Poggiali annuncia l'addio
Notizia pubblicata il 27 agosto 2008
Categoria notizia : Sport
IL GRAN PREMIO di San Marino e della Riviera di Rimini é alle porte e intanto, fulmine (quasi) a ciel sereno, é arrivata ieri la roboante notizia del ritiro di Manuel Poggiali. Un comunicato emesso nel pomeriggio dal Team Campetella, la sua squadra, e ripreso subito dal sito del Motomondiale, ha annunciato infatti l'addio del 25enne centauro titano, che non correrà già da questa gara di casa.
Arriva il 'suo' Gp ma Poggiali dice basta: «Diventerò padre, cambiano priorità e traguardi»
Un comunicato in cui Poggiali spiega il motivo del suo abbandono dopo che invece in mattinata, al taglio del nastro del programma del Gp avvenuto a S.Marino, l'ex iridato aveva cercato di replicare e tener celata la sua decisione a quanti gli chiedevano notizie proprio di un suo eventuale ritiro. Il tutto probabilmente con l'intenzione di non guastare la giornata di festa allestita a San Marino.
FATTO STA che poi il due volte campione mondiale sammarinese (suo l'iride in 125 nel 2001 e in 250 nel 2003), nella nota del team, afferma che «con l'andar degli anni la vita chiede nuovi stimoli e propone nuovi traguardi. Quello che ho fatto in questi anni come pilota é stato fantastico e mi ha divertito. Ma ora é giunto il momento di nuove priorità , la prima delle quali é senz'altro la prossima nascita di mio figlio», un dettaglio quest'ultimo particolarmente significativo. «E' nato il desiderio di stare vicino alla mia famiglia — aggiunge Manuel — e ai miei affetti, cosa che ho potuto fare solo parzialmente in questi anni da pilota.
Ringrazio i miei familiari e, prima di tutto, mio babbo, senza il quale non avrei mai raggiunto alcuno dei traguardi che ho tagliato; tutti gli sponsor che mi hanno seguito in questi anni, con un affetto particolare per la famiglia Mularoni e lo sponsor Del Conca, gli amici, i tifosi, tutte le persone dei vari team coi quali ho corso e lo Stato di San Marino. Non voglio però abbandonare il mondo delle corse — specifica —, l'amore per questo ambiente mi fa pensare di rimanere con un ruolo diverso da quello di pilota».
A SALUTARLO calorosamente sono poi arrivate le parole di Giampiero Sacchi, responsabile delle attività racing della Piaggio. «Manuel — ha detto il manager — ha corso e vinto con tutti i marchi del Gruppo Piaggio: l'esordio su Aprilia, il primo podio mondiale su Derbi, la prima vittoria e il primo, indimenticabile, titolo iridato su Gilera. E poi, ancora lo straordinario titolo all'esordio in 250 su Aprilia. Per questo, e per le sue doti umane, fa parte della storia del nostro gruppo e lascia un ricordo meraviglioso». Va giusto ricordato che Poggiali quest'anno era rientrato dopo una stagione già lontano dalle piste, in quanto non aveva trovato un mezzo e una scuderia adeguati.
ESPERIENZA particolare infine ieri per Andrea Dovizioso. Il forlivese, talento emergente della MotoGp, si é cimentato a Rimini al timone del catamarano Spirito di Stella, scafo capace di ospitare una decina di persone oltre all'equipaggio, con la singolare caratteristica di essere accessibile alle persone disabili su sedia a rotelle. Ad affiancarlo c'era un celebre velista: il suo concittadino Cino Ricci