Che spettacolo, la voce umana
Notizia pubblicata il 23 novembre 2008
Categoria notizia : Musica
SI CHIUDE stasera “Màntica. Esercizi di voce umana”, prima edizione del festival voluto da Raffaello Sanzio: alle 21 al Teatro Comandini altra occasione per assistere al nuovo lavoro di Chiara Guidi e Scott Gibbons:“Night must fall”
Alle 22 Black Fanfare, la band di Demetrio Castellucci, propone il djset tematico Africa Blues Africa, pensoso, pericolante e disperatamente allegro scavo della vena africana e matriarcale della musica.
Alle 23.30 due performance del giapponese Adachi Tomomi, “Double face, double voice” e “Voice and infrared sensor shirt”.
Il compositore e performer giapponese presenta due brevi performances vocali, estremamente ostinate. Attraverso strumentazioni in grado di elaborare la voce in tempo reale, Adachi Tomomi lavora sul confine tra oggettività e soggettività del suono, coinvolgendo il pubblico nel processo di emissione della sua stessa voce. Il primo assolo è un lavoro dove il volto, e in particolare la bocca, hanno il suono di tamburelli alieni e di cicalecci insani: un ritmo agghiacciante e sinistramente comico.
foto by http://www.flickr.com/photos/ronsho