Manifestazioni Cesenatico 2008
Notizia pubblicata il 20 febbraio 2008
Categoria notizia : Musica
IL COLONIALISMO italiano é il tema della conferenza che si terrà oggi alle 16 presso la sala convegni del Museo della Marineria di Cesenatico. Il relatore é il professor Giampaolo Venturi, docente e studioso di storia, uno dei più esperti conoscitori di questo argomento.
APPUNTAMENTI Dal colonialismo alla musica afro a tutto ritmo
Si parlerà di temi che spaziano dalla politica internazionale pre-unitaria ed austriaca alla tradizione marinara, lo sviluppo delle ferrovie, i problemi dell'unificazione, la necessità dei governi di reperire risorse minerarie e metalli, i rapporti tenuti dall'Italia con la Gran Bretagna e Francia. Oscillazione nelle relazioni con la Francia. La guerra dell'olio e del vino. E poi ancora del problema demografico e l'emigrazione. Altri passaggi storici importanti trattati sono l'offerta inglese di partecipazione all'impresa del canale di Suez e il rifiuto italiano, l'esito dei tentativi di penetrazione in Eritrea, in Somalia, in Etiopia; la sproporzione fra gli enormi costi necessari all'azione coloniale ed i risultati sociali in Italia; la "pacificazione" in Libia e Somalia dopo la pausa della prima guerra mondiale, la guerra in Etiopia di metà anni Trenta. La partecipazione alla conferenza é gratuita.
GASTRONOMIA
Al ristorante Capo del Molo proseguono le iniziative a tema. Domani, a partire dalle 20.30, 'Degustazione Friulana' in collaborazione con Francesco Collina della ditta 'Partesa'. Il menù si articola in tre piatti tipici friulani e tre vini in abbinamento. Lo chef Battista Bisacchi propone polentina bianca morbida con cappesante abbinata a Souvignon, brodetto della laguna abbinato a Tocai e granzevola alla triestina abbinata a vino Speziale.
Gli interessati possono ottenere informazioni telefonando allo 0547-75220.
MUSICA AFRO
Il Paradiso Pub di Cesenatico al mercoledì sera ospita un evento dedicato ai cultori della musica afro. A partire dalle 21 suonano i dj Kajo e Rio che si alternano in consolle per proporre il meglio di questo genere. Il tema della serata é "Afro Story". Nel locale di via Michelangelo, a Valverde, é presente un'apparecchiatura per rilevare il tasso alcolemico e quindi verificare se si é o meno idonei a guidare l'auto.