AMBIENTE LE INIZIATIVE IN CITTA’
Notizia pubblicata il 13 febbraio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
LUCI SPENTE per un’ora in piazza Saffi, penombra in alcuni locali pubblici, distribuzione gratuita di 500 lampade a basso consumo.
E’ il modo con cui oggi Forlì contribuisce all’iniziativa «M’illumino di meno», lanciata con successo dal programma radiofonico Caterpillar di Radio Due, in occasione della Giornata Mondiale del risparmio energetico.
Il Comune di Forlì ha aderito per il terzo anno consecutivo e spegnerà l’illuminazione pubblica fra le 18 e le 19 in piazza Saffi e al monumento di piazzale della Vittoria. Alle 18.30, conferenza nel salone comunale sul tema «Osservazione del cielo stellato: esperienza che va preservata», a cura del Gruppo Astrofili Forlivesi.
Nella stessa fascia oraria anche la Camera di commercio oscurerà le luci esterne. Il Comune ha poi rivolto un invito ai locali cittadini per una serata con minore impiego di energia; hanno aderito Boulevard Café, Caffè dei Corsi, Muffaffè e la pizzera Passaparola. Atr promuoverà l’invito a ridurre i consumi energetico a bordo degli autobus.
Anche Hera Forlì-Cesena darà il suo contributo regalando 500 lampade a basso consumo ai cittadini che si presenteranno (dalle 8 alle 13) agli sportelli di via Balzella 24 e via Spinelli 60 a Cesena.
In alcune scuole cittadine è stato inoltre distribuito del materiale informativo sul risparmio idrico-energetico. Infine luci, stampanti e pc spenti negli uffici di Hera dalle 18 alle 19.
foto by http://flickr.com/photos/22757523@N02/