A Montefiore Conca ‘Mangiare Sano’
Notizia pubblicata il 04 ottobre 2012
Categoria notizia : Sagre Feste
Luogo : Rimini
Domenica 7 ottobre dalle ore 10 a Montefiore Conca verrà inaugurata la kermesse ‘Mangiare Sano’ dedicata ai prodotti agroalimentari di qualità come quelli dell’agricoltura biologica, i marchi regionali, privati e Dop-ogp.
Il protagonista di questa edizione sarà il “Suino e salumi di antica tradizione romagnola” con taglieri imbanditi che delizieranno il palato dei visitatori.
In piazza e lungo le mura si terrà il mercato dei prodotti biologici, di stagione e tipici mentre lungo le vie del borgo si troveranno mercatini con oggetti di artigianato selezionati da ‘Promo-D’.
Alle ore 10 presso la Proloco di Montefiore Conca aprirà anche lo stand gastronomico con le prime caldarroste della stagione autunnale come anteprima della Sagra della Castagna che si terrà il 14, 24 e 28 ottobre.
A pranzo Claudio Castiglioni insieme allo Chef Gianluca Angelini proporranno un percorso a buffet guidato per scoprire i piatti della tradizione romagnola presso la Piccola Arena con tantissimi salumi, pesto di lardo salato, lasagnette di castagne al ragù bianco e funghi di bosco, la zuppa di fagioli borlotti con cotechino, passatelli con guanciale, formaggio di fossa e zucca senza dimenticare salsiccia fresca e fegatelli nella rete alla carbonella! Durante la degustazione il Cardiologo Dott. Fiorenzo Brighi interverrà sul tema “La corretta alimentazione a salvaguardia della salute”.
Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 si potrà ascoltare la musica di The Glamour Orchestra in piazza della Libertà e presso la Rocca Malatestiana alle ore 15.30 è in programma l’evento “Il gioco e il cibo nel medioevo”, una ricostruzione del rancio delle milizie al castello curata dal Sistema Museo e dalla Compagnia del Pugnale e della Spada.
Presso il castello si terrà anche il laboratorio d’arte grafica “Opificio della Rosa” dove si potrà diventare incisori per un giorno mentre alla Chiesa dell’Ospedale verrà allestito uno spazio artistico con l’esposizione di opere di mosaico in legno pregiato curata da Francesco Ridolfi.