‘Mamma mia’, che botti al Palafiera! Confermato il musical degli Abba (6 date). E a dicembre Jovanotti e Venditti
Notizia pubblicata il 29 novembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
QUESTE le mostre che aprono oggi. Alla Galleria Farneti (via degli Orgogliosi 7) alle 16.30 inaugurazione della personale di Arrigo Casamurata ‘Casa nostra e dintorni’, aperta fino al 20 dicembre nel seguente orario: 10-12/16.30-19.30, chiusa il giovedì.
IL PALAFIERA si autoinvita al gran galà della musica che conta dopo anni di esilio sull’isola di Alcatraz. E lo fa con un look nuovo: una minigonna mozzafiato per stregare gli invitati. «Abbiamo deciso di ridurre la capienza dell’impianto con un sistema mobile di divisori e tende affidato alla Mb-Trabes», spiega il presidente della Fiera, Giorgio Lombardi. Saggia scelta, perché con la nascita di due cattedrali come il Bpa Palas di Pesaro e il PalaMalaguti di Casalecchio, il nostro Palafiera, dopo i fasti degli anni 90, all’inizio del Duemila si ritrovò d’un tratto demodè: troppo mignon con i suoi 6mila posti per i concerti-rockstar ma allo stesso tempo troppo colossale per gli spettacoli più raccolti, dal taglio teatrale. Ora con la nuova dieta dimagrante da 3mila posti il Palafiera si pone in scia al Carisport di Cesena, struttura tascabile e riciclatasi in teatro con un succoso cartellone di eventi (in arrivo Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri e Franco Battiato).
ANCHE LA FIERA, dopo secoli di letargo, si è svegliata: scaduto il vecchio contratto, finito nel vortice di una vertenza legale, il nuovo Cda prova l’operazione rilancio scegliendo un consulente ad hoc, Fulvio Mazzotti dello studio Faggiotto, e riavventurandosi in un terreno minato come quello dei concerti, dal prezzo sempre più stellare. Per adesso il menù promette bene: la prossima settimana, giovedì 4 dicembre, c’è il ritorno di Jovanotti, con 4600 biglietti bruciati in prevendita. Il 18 dicembre toccherà ad Antonello Venditti, e qui i tagliandi staccati sono quasi 2000. Quest’ultimo show è affidato alle cure organizzative di Willie Sintucci, promoter artefice del sold-out di Biagio Antonacci e con un altro paio di colpi pronti per la primavera, di quelli grossi, per i quali servirà l’intero PalaGalassi.
Ma intanto Forlì ha anche scoperto di essersi perdutamente innamorata del musical. 13mila spettatori lo scorso giugno per le quattro notti di ‘Cats’, nel 2009 si raddoppia: Ravenna Festival ha ufficializzato l’arrivo al Palafiera di ‘Mamma mia!’, per sei date, dal 15 al 20 giugno, con prevendite su Internet entro Natale. Un musical, un film, un inno al pop degli Abba: 18 canzoni suonate dal vivo da un’orchestra di 20 musicisti. Una saga che da dieci anni tormenta dolcemente il pianeta con un bottino di 32 milioni di spettatori, due miliardi di incassi e un domino di repliche che non finisce mai.
Come la sete di musica di questa città.
foto by http://www.flickr.com/photos/jamieca