Il ‘confine’ alla MalaFesta di Santarcangelo
Notizia pubblicata il 25 agosto 2011
Categoria notizia : Eventi
Dal 2 al 4 settembre presso l’azienda agricola Collina dei Poeti di Santarcangelo si terrà la quinta edizione di MalaFesta, il festival che ogni anno affronta temi attuali che portano alla riflessione. Quest’anno si cercherà di dare una definizione alla parola “confine” e di capire se è più una frontiera o una soglia.
Nelle scorse edizioni ci sono state performance musicali, teatrali e video-artistiche per capire quello che abbiamo perso dall’infanzia o l’essere invisibili. Quest’anno, ci saranno non solo appuntamenti teatrali e musicali ma anche convegni dove il termine ‘confine’ potrà essere attribuito al modo di pensare, di essere, alla barriera tra le persone, cose o quello che separa il centro dalla periferia. Si parlerà anche dell’espansione del territorio provinciale, il tutto è accaduto senza guerre o imposizioni dall’alto ma grazie alla volontà delle persone che abitano in quei luoghi che con tenacia e determinazione hanno ottenuto “l’abbattimento” di un confine. Grazie a questo cambiamento, la provincia ha diverse prospettive, ha cambiato forma e numero di abitanti.
Il primo incontro è previsto per il 2 settembre alle 19.30 ed è intitolato ‘La ferrovia delle partenze mancate’ dove verranno raccolte le testimonianze di alcune persone sulla Santarcangelo-Fabriano, ormai in disuso. Tra gli altri eventi in programma fino alle 24 c’è la proiezione del film Terra di Mezzo di Matteo Garrone; il percorso interattivo Golem, suddiviso in tre tappe dove gli spettatori vanno alla ricerca della loro identità; il laboratorio fotografico ‘Occhio al Confine’ e lo spettacolo dei Motus, Iovadovia.
Per maggiori informazioni chiamare il numero: 342/5207020.