Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bologna Tutto Van Sant al Lumière

Notizia pubblicata il 08 febbraio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


LE GIOVANI ANIME dannate, gli adolescenti spaesati e senza guida, le nuvole di Portland e i canyon infuocati, la bellezza che irretisce e muore, i misteri tragici d’un paese e della sua generazione perduta. È in questi giorni sugli schermi italiani Milk.

Quale momento migliore per rivisitare Gus Van Sant, in un’ampia retrospettiva che si inaugura al Lumière alle 20.15 con Mala Noche? Nel suo film d’esordio autoprodotto in sedici millimetri, l’abortita ossessione amorosa di un negoziante di liquori per un giovane clandestino messicano, tra gli scalcinati bassifondi di una Portland plumbea e onirica, fotografata in un bianco e nero sgranato e allucinatorio, ha già in nuce molti dei pezzi forti del vansant-pensiero.

Un’ospite d’eccezione, mercoledì: alle 20 per presentare uno dei capolavori del regista americano, Belli e dannati, Chiara Caselli, che nella pellicola veste i panni di una ragazza italiana che ruba il cuore di un escort drop-out dei bassifondi di Portland – in realtà figlio di un miliardario. Domani alle 22.15 invece è la volta di Drugstore Cowboy, mentre martedì alle 22.40 c’è Cowgirl - Il nuovo sesso. Nella foto, Uma Thurman.

foto by http://www.flickr.com/photos/