Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Magic Monday Echoes

Notizia pubblicata il 07 agosto 2007



Categoria notizia : Night Life


Magic monday. Il lunedì dell' Echoes si chiama così: per la fama e la bravura dei dj internazionali invitati ogni settimana, per il pubblico appassionato e partecipe, per l'atmosfera unica di una discoteca che sta segnando un'epoca.

E per i cultori della musica house, questa notte è stata magica davvero. Il locale di Misano Adriatico ha ospitato la tappa italiana delle celebrazioni per il ventesimo anniversario della Def Mix, la casa di produzione che ha rivoluzionato la house.

Una festa itinerante, quella della Def, che prima della riviera romagnola ha toccato New York, Londra e Ibiza. E stasera, a festeggiare due decenni di grande musica, c'erano quattro dj d'eccezione: Dave Morales, Satoshi Tomiie, Frankie Knuckles e Hector Romero, veri e propri giganti di un genere nato alla fine degli anni '70, e che da allora ha progressivamente conquistato il mondo.

«Con quattro grandi nomi della house internazionale dietro la stessa consolle - spiega Maurizio Monti, art director dell'Echoes - sono rappresentate tutte le forme e le varianti di questo genere. Un percorso anche storico, per veri appassionati quali sono i nostri clienti. Tra l'altro, nei nostri Magic Mondays attiriamo da noi gli staff delle altre discoteche. Il clima è davvero unico».

A rendere ancora più speciale la notte, la presenza - per la seconda volta in questa estate - del tour News in the night, promosso dal progetto Safe Style dell'Ausl di Ravenna. Un'iniziativa ormai conosciuta in tutte le discoteche della riviera: la campagna è stata capillare, e il supporto del Resto del Carlino ha dato qualcosa in più alle attività di promozione di quello «stile di vita sicuro» su cui si concentrano tutte le iniziative di Safe Style.

All'uscita, infatti, i clienti della discoteca hanno potuto ritirare gratuitamente le copie fresche si stampa del Resto del Carlino: alla base di «News in the night», oltre alla volontà di promuovere una cultura della salute e del divertimento sano, c'è il progetto di rilanciare tra i giovani il piacere di leggere e informarsi. L'iniziativa è sponsorizzata dall'azienda Marco Polo Expert.

Il progetto Safe Style è presente in discoteca in uno spazio messo a disposizione dai gestori del locale. A presidiare lo stand, uno staff formato dall'Ausl di Ravenna, sotto il coordinamento della psicologa Manuela Martoni. Varie le attività svolte nel corso della serata: distribuzione di questionari statistici sull'uso di alcol e stupefacenti, per creare un osservatorio epidemiologico sui comportamenti a rischio; materiale informativo proiettato su touch screen; etilometri monouso con cui i ragazzi possono misurare il proprio tasso alcolemico, per verificare se sono nelle condizioni di mettersi alla guida.

Un insieme di azioni mirate, che nascono dalla necessità di rendere più sicuro il divertimento notturno. Safe Style è un progetto di educazione alla responsabilità, che per promuovere il proprio messaggio va a cercare i giovani nei loro luoghi di divertimento preferiti.

«Ci fa piacere che Safe Style ci venga a trovare» ci dice Maurizio. «Noi sosteniamo il progetto da anni, e mi pare che il successo sia sempre crescente: tra i ragazzi che frequentano la nostra discoteca c'è interesse verso le proposte di Safe Style, sono sempre di più quelli che si fermano allo stand». Insomma, una serata di musica di altissima qualità, per divertirsi fino a tarda ora, con un occhio alla salute.