Cinquanta città al maggio in fiore. Tra gli espositori c'é anche la tenuta del cantante Albano Carrisi
Notizia pubblicata il 29 aprile 2008
Categoria notizia : Musica
IL CANTANTE Al Bano partecipa quest'anno con un'aiuola alla 36esima edizione del ' Maggio in Fiore – Cervia Città Giardino' assieme ai più abili giardinieri di 50 città ed enti italiani e stranieri che danno vita alla più importante mostra di fiori e di piante a cielo aperto. I quali stanno allestendo, con fantasia ed estro, aiuole, rotonde e spazi pubblici trasformando la città in un grande giardino. Utilizzano 250.000 piante e fiori creando un'atmosfera unica che si protrarrà fino a settembre.
Vi partecipano Aalen/Ostalbkreis, Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini delegazione Marche Umbria Abruzzo, Baden, Bautzen, Bologna, Bolzano, Bormio, Brindisi, Budapest, Castel San Pietro Terme, Cervia, Civitanova Marche, Cremona, ditta Sì Frutta, Dubrovnik, Erfurt, Firenze, florovivaisti fratelli Maroni, Helsinki, Imola, Innsbruck, istituto agrario Garibaldi e Città di Cesena, istituto Agrario Faenza, Jelenia Gora, liceo Agricolo de Brive Objat – Limousin, Linz, Lugano, Lussemburgo, Macerata, Maranello, Mendrisio, Milano, Monaco di Baviera, Napoli, Pancevo, Planta piante giovani, Pola, Praga, Ravenna, Rotary club Pistoia – Montecatini Terme 'Marino Marini' città di Pescia e Pistoia, Rotella landscape & outdoors by studio Bergamaschi – Paesaggismo & architetture, San Marino, Sanremo, Senigallia, Stoccarda, Tenute Al Bano Carrisi, Trento, Tuzla, università di Pisa - Facoltà di Agraria, Wroclaw.
IL 'MAGGIO in Fiore' sarà inaugurato sabato 24 maggio, alle 11, all'Hotel Mare e Pineta con la cerimonia di premiazione. Alle 21.30, in piazza Garibaldi, concerto dell'Adriatic Dixieland Jazz Band e di Priscilla Casadei. Il 24 ed il 25 maggio, dalle 10 alle 23, nel centro storico ed in Viale Roma, 'Verde Mercato' di piante, fiori, bonsai, piante grasse ed arredi per esterni.
PER MERITO del ' Maggio in Fiore' e del suo 'patron', Riccardo Todoli, Cervia ha ricevuto numerosi premi ed attestati tanto da potersi definire la città più premiata d'Italia in ambito floreale. Nel 2003 si é aggiudicata il primo premio 'La città per il verde' al Flormart-Miflor di Padova ed ha ottenuto il riconoscimento di 'Capitale del verde' dal settimanale 'Oggi'. Nel 2007 ha ricevuto il 'Gran Premio Montecelio' per la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione al verde ed all'ambiente.
Per non parlare del primo premio, vinto nel 2007, al concorso nazionale 'Comuni Fioriti', dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni, promosso da Asproflor. Quest'anno, assieme al piccolo Comune di Bergolo, di 78 abitanti, in provincia di Cuneo, rappresenterà l'Italia al prestigioso concorso europeo 'Entente florale europe' organizzato dalla 'Associazione europea della fioritura e del paesaggio', che premia i villaggi e le città fiorite d'Europa, cui parteciperanno 24 Comuni di 12 Stati. La città di Cervia ha ottenuto inoltre di esporre il cartello stradale 'Comune Fiorito', con 4 fiori, il massimo del punteggio, alle entrate della città .
«CERVIA si é imposta - ha detto il sindaco, Roberto Zoffoli -_ nel panorama italiano ed internazionale come u na delle più importanti località turistiche europee per l'attenzione alle tematiche del verde, dei fiori e dell'ambiente. Il 'Maggio in Fiore', che ogni anno cerchiamo di migliorare, rappresenta una promozione importante che arricchisce la nostra offerta».
(foto di http://www.flickr.com/photos/mcblood)